Le Marche sono costellate di ville con giardino, strutture antiche che evocano un passato illustre, nobile e contadino insieme.
Luoghi che diventano della memoria e del cuore con un’immediatezza disarmante, con gli interni a trovare forma ulteriore nella parte esterna: ricca di natura, storia e dettagli nel segno del lusso e della cultura.
Immobili che si prestano non solo come dimora residenziale ma anche come investimento per aprire un’attività dedicata agli eventi e all’ospitalità, ognuna con una pregevolezza e una maestosità particolare.
Oggi vi portiamo alla scoperta di tre ville con giardino disponibili all’interno della proposta Marche Country Homes, in un contesto in cui a regnare sovrana è l’armonia, senza rinunciare ai comfort della modernità.
Villa Rovere, maestosità e raffinatezza
Villa Rovere è una splendida villa con giardino situata a Cingoli, in provincia di Macerata, in una natura rigogliosa che vede sullo sfondo gli Appennini. Si trova allo stesso tempo vicina al mare, da cui dista circa mezz’ora, in un ambiente in cui è possibile passeggiare a piedi come in bicicletta. Una dimora storica, di proprietà in passato dei conti Della Rovere, utilizzata dapprima come centro ippico e successivamente come albergo e ristorante. L’ideale sarebbe farne una Country House o una beauty farm. La struttura si presta particolarmente per gli eventi ed è in grado di ospitare fino a mille persone nell’area esterna. C’è anche una piscina, che però ha bisogno di ripristino.
Villa Rovere è pura bellezza e maestosità. In virtù delle sue caratteristiche presenta un potenziale notevole e personalizzabile.
Villa Nidastore , fascino senza tempo
Siete pronti a scoprire un luogo magico che vi farà innamorare a prima vista?
Nel Rinascimento, Nidastore rappresentava l’ultimo avamposto a sud del ducato dei Montefeltro e oggi Villa Nidastore è pronta a farvi vivere un’esperienza unica e indimenticabile.
Questo piccolo ma suggestivo castello-borgo tra la provincia di Pesaro Urbino e quella di Ancona vi porterà indietro nel tempo, grazie alla sua storia e al suo fascino senza tempo.
Immerso in un parco di due ettari, con alberi secolari e reperti storici risalenti ad epoca romana, Villa Nidastore vi regalerà momenti di relax e pace in un’oasi di natura incontaminata.
La villa principale, con i suoi 28 vani e i pavimenti in ottimo stato di manutenzione, vi farà sentire come dei veri nobili rinascimentali.
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica e di diventare i nuovi proprietari di questo gioiello storico.
Villa Claire: quando il lusso incontra l’armonia
L’ultima delle ville con giardino che sottoponiamo alla vostra attenzione si trova nei pressi del grazioso borgo di Falerone, in provincia di Fermo. Il contesto è quello rurale della campagna marchigiana, a fronte di una dimora che ha tante storie da raccontare. Lo testimoniano gli interni, con dettagli pregiati come il pavimento in travertino e i soffitti in legno sapientemente restaurati, nonché la vista sui Monti Azzurri, che fanno da cornice splendida a un contesto già di suo d’eccezione.
Ma il vero fiore all’occhiello di questo Casale Villa Claire è l’esterno, curato nei dettagli e dotato di un sistema di irrigazione che vede al centro la raccolta delle acque pluviali. C’è una zona piscina, con tanto di area solarium e barbecue pavimentata con mattoni antichi, in cui è possibile pranzare. Il rivestimento della piscina è un mosaico con bordo in travertino.
Nel giardino non mancano alberi da frutto e ulivi, per una dimensione complessiva di circa un ettaro, capace di regalare frutti inaspettati tanto in inverno che in estate. Villa Claire è, semplicemente, l’essenza di un vivere lento e lussuoso nelle Marche.