Una villa storica dove si sente l’eco… della storia appunto, quella con la S maiuscola, di nobili, re e possidenti terrieri, ma anche quella fatta dalla gente comune, dai contadini e da tutti coloro che si sono trovati semplicemente a vivere la loro esistenza in una certa epoca.
Lo illustra bene una canzone, scritta da uno dei poeti-cantautori italiani più noti, Francesco De Gregori, che cantava La storia siamo noi. Sì, siamo noi e le nostre case, con il passaggio di volti diversi e che si incontrano attraverso pietre e materiali capaci di resistere, con bellezza va detto, al trascorrere dei secoli non solo degli anni.
Questa l’atmosfera che si respira in una villa storica, un edificio che è possibile trovare lungo il territorio dello Stivale e nelle Marche in particolare, secondo soluzioni capaci di non perdere valore nel tempo, rivelandosi un valido investimento sotto tutti i punti di vista.
In questo articolo vi portiamo nei pressi di Arcevia, un piccolo comune italiano con poco più di 4 mila abitanti in provincia di Ancona, non lontano dalle spiagge di Senigallia. Qui si trova una villa storica che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello nella proposta di Marche Country Homes: Villa Nidastore.
La villa storica ad Arcevia
Il borgo di Arcevia è situato su una collina nota come Monte Cischiano, lungo il versante pre-appenninico umbro-marchigiano. L’impianto è tipicamente medievale, come confermano i nove castelli per cui Arcevia è famosa nel mondo, realizzati tra il Trecento e il Quattrocento, arrivati integri fino a oggi.
Non si tratta del solo motivo per cui Arcevia appare un’attrazione interessante. Si trovano custoditi diversi arredi invetriati e dipinti del Seicento a opera dei Della Robbia: presso la Collegiata di San Medardo, la Chiesa di S. Maria del Soccorso, il castello di Avacelli e la Chiesa di S. Lorenzo.
Un borgo particolarmente attivo, con eventi enogastronomici e culturali tutto l’anno uniti a un paesaggio collinare soave e che invita a essere vissuto come un vero e proprio locus amoenus.
Il fascino di Villa Nidastore
Nei pressi di Arcevia si trova Villa Nidastore, esattamente, come suggerisce il nome, non lontano da Nidastore: l’avamposto più a Sud di quello che era il Ducato di Urbino, governato dai Montefeltro.
Una villa storica che sorge nelle aree limitrofe del paese, con tanto di parco; era infatti la dimora di una ricca famiglia di proprietari terrieri. Presenta un muro di cinta in pietra che delimita ben due ettari di terreno all’interno del quale si trovano tre grandi edifici. È prevista la possibilità di aggiungere altro terreno per un totale di tredici ettari e una seconda casa colonica da affiancare alla villa principale.
Questa è semplicemente maestosa, con 626 mq che si delineano su tre piani per un totale di 28 vani; la metratura complessiva, considerando gli accessori, è di circa 1245 mq.
Una villa storica in buone condizioni strutturali, con tanto di mobili inclusi nella vendita e in buone condizioni. I dettagli architettonici e decorativi sono preziosi e ricchi, tutti da valorizzare così come l’ampio parco che si perde tra gli alberi secolari.
Una struttura che presenta notevoli potenzialità, perfetta da valorizzare in quanto location di eccellenza per eventi. Con una posizione meravigliosa, vicina a tutti i servizi e allo stesso tempo capace di non perdere mai l’eco della Storia.