Le Marche rappresentano uno dei territori più interessanti tra quelli dell’intero panorama nazionale. Non è rara la possibilità di trovare un rustico da ristrutturare, una struttura particolarmente interessante in quanto di edificazione precedente all’avvento dell’industrializzazione.
Si tratta di una tipologia abitativa fortemente legata alla vita di campagna e a una società di impronta contadina, realizzata con materiali oggi considerati pregiati e dal forte impatto estetico.
Scegliere un immobile di questo tipo vuol dire assicurarsi un luogo di pace e tranquillità in perfetta armonia con la natura, dove passato e presente assumono una forma nuova.
Tra gli elementi tipici di un rustico da ristrutturare troviamo i pavimenti in cotto antico, la presenza di mattoni a vista, l’uso della pietra locale, del legno pregiato, un pozzo e mille altri dettagli intriganti ancora. Componenti che, se adeguatamente trattate, riescono a trasformare una struttura che denota una piacevole semplicità innata in un vero e proprio gioiello architettonico.
Rustico da ristrutturare: le proposte Marche Country Homes
Il mare dalle acque limpide, con spiagge bianchissime a fare da sfondo, insieme a una natura rigogliosa a completare il quadro. Il clima mite, l’aria pulita, gli alberi secolari. La vista mozzafiato, sulla collina e su un orizzonte indefinito. Le Marche sono tutto questo e molto di più, complice la stretta vicinanza di ambienti montani, collinari e marini.
Aggiungete tanta storia, passata e recente, e avrete una percezione dell’essenza stessa della Regione. Dove si vive bene, complice il territorio a misura d’uomo e i numerosi servizi disponibili.
In questo contesto si trovano le proposte Marche Country Homes che andiamo a illustrare per chi è alla ricerca di un rustico da ristrutturare.
Abbiamo selezionato per voi tre rustici particolari, ognuno con qualcosa di unico, in cui viene voglia di stare tanto all’aria aperta quanto all’interno. Unità abitative dove la mano dell’uomo si sposa con armonia con quella della natura.
Casale degli Angeli a Recanati
Casale degli Angeli è un rustico da ristrutturare situato nel comune di Recanati a pochi chilometri dalle spiagge dell’Adriatico. Si trova immerso all’interno della quiete delle colline maceratesi e presenta una metratura medio-grande, che può essere ridotta in base alle esigenze dei nuovi proprietari.
Il corpo principale si presta a essere recuperato preservando la forma tipica dei casali marchigiani della tradizione, con tanto di tetto a capanna e scala posta all’esterno.
La proprietà è sottoposta a vincolo paesaggistico, ma il permesso per effettuare un restauro è piuttosto semplice da ottenere e richiede tempistiche accettabili: basta adempiere alle direttive per un recupero che sia in linea con l’architettura rurale del luogo.
Sono presenti diversi elementi di pregio e la posizione è discreta e panoramica, aperta sul contesto circostante e con tanto di Monti Sibillini sullo sfondo, insieme alla cittadine di Recanati e Porto Recanati, da cui il casale dista circa sei chilometri.
Un rustico da ristrutturare a Filetto, Senigallia
Il secondo rustico da ristrutturare è Casale della Natura e si trova a Filetto, nella zona collinare di Senigallia, per la precisione tra i vigneti di Morro d’Alba, all’interno di un ambiente collinare a pochi passi dal mare.
La proprietà vanta due edifici: la casa principale, distribuita su due piani per una metratura di circa 140 mq e in buone condizioni di conservazione; un accessorio di 22 mq che può essere ampliato, diventando un mini appartamento.
L’esterno vede la presenza di uno splendido bosco, con tanto di alberi secolari. Pare di essere lontani da tutto e invece si è a soli dieci chilometri da Senigallia. Il restauro deve comprendere anche impianti elettrici e idraulici; può essere installata una piscina.
La Casa in collina a Staffolo
Il nome di questo rustico da ristrutturare rappresenta un chiaro omaggio allo scrittore Cesare Pavese. La struttura principale è di circa 180 mq, a cui vanno aggiunti altri due accessori per un totale di 50 mq. Se si sceglie di demolire il casale (così come gli accessori) e realizzare un nuovo immobile integrando i materiali originari è possibile aumentare la metratura del 30%.
Casa in collina è immersa in tre ettari di terreno pregiato, che si prestano a ospitare una piscina.
Questo rustico da ristrutturare si trova non lontano da Ancona e nei pressi della piacevole cittadina di Jesi. Denota un potenziale unico e modellabile perfettamente in base alle esigenze del nuovo proprietario.