C’è forse qualcosa di più mirabile tra le tipologie abitative di un casolare con terreno? Parliamo di una struttura dalle dimensioni equilibrate e dalle forme che risultano essenziali, ubicata in aperta campagna.
L’ideale per chi desidera vivere all’interno di un contesto ricco di natura e che ispira serenità. Un ristoro per i sensi, l’animo e persino quella parte razionale che siamo portati così tanto a utilizzare nella quotidianità.
Le Marche si caratterizzano per una distribuzione dello spazio che risulta rispettosa dell’ambiente, a fronte di un modo di costruire dove non mancano le proprietà immerse nel verde e allo stesso tempo vicine ai servizi.
Il valore aggiunto di un casolare con terreno nelle province marchigiane è proprio questo: la possibilità di poter staccare dalla città senza rinunciare ai vantaggi che presenta la modernità.
In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta di tre casali con terreno che fanno parte del catalogo Marche Country Homes. Strutture che si adattano a molteplici destinazioni d’uso, ognuna con quel qualcosa che la rende speciale.
Casa Deliziosa a Filottrano (AN)
Una casa con giardino semplicemente deliziosa, situata tra Osimo e Filottrano, e dotata di un parco di un ettaro e mezzo.
Esso fa da contorno a un edificio elegante, in ottime condizioni.
Una struttura, quella di Casa Deliziosa, di circa 335 mq, in cui spiccano i materiali di qualità, con tanto di soffitti con travi e filetti. È presente anche un accessorio, dotato di forno a legna e pozzo con acqua.
Casa Deliziosa si trova non lontano dalle spiagge dell’Adriatico più bello delle Marche, ovvero quello del Conero nella provincia di Ancona.
Si presta perfettamente anche come b&b o casa vacanze.
Casale Mercatello, Mercatello sul Metauro (PU)
Casale Mercatello è casolare con terreno ubicato in una delle terre più belle delle Marche e d’Italia: il Montefeltro. Si tratta di un complesso architettonico che risale al Cinquecento e che risulta circondato da una natura rimasta incontaminata. La metratura di oltre 1100 mq si articola su tre edifici e va a costituire un grazioso borgo, dotato di due ettari di parco-terreno.
Ogni stanza è dotata di bagno privato e ci sono diversi saloni con caminetto. Lo stile è quello dell’architettura contadina, con i suoi codici unici e precisi. Il tutto con l’aggiunta di tratti rimasti intatti dal Rinascimento a oggi. Un casale perfetto per chi vuole vivere nel presente senza rinunciare a uno sguardo introspettivo e denso di memoria.
Casale Mirabile, Cingoli (MC)
Cingoli è uno dei borghi più belli della provincia di Macerata, complice la vista splendida che gli ha valso l’appellativo, meritatissimo, di “Balcone delle Marche”. Casale Mirabile si trova a soli 10 minuti dalla cittadina, in un contesto collinare che risulta vicino alla costa come alla montagna.
La struttura presenta una casa principale di circa 230 mq e un accessorio di 88 mq, per i quali si rivela necessaria una parziale ristrutturazione. Il valore aggiunto è rappresentato da un terreno fertile e di ampie dimensioni, di circa 9000 mq.Un casolare con terreno ubicato in un contesto di eccezione, le cui potenzialità risultano davvero tante.