Arredare è un’arte. L’aspetto estetico, con la ricerca di uno stile coerente e bello, non è l’unico parametro. Altri fattori da considerare sono la funzionalità, la vivibilità stessa dell’abitazione. Un discorso che vale ancora di più quando ci si trova a disporre gli elementi di arredo all’interno delle case rustiche.
I modi per creare un risultato d’effetto sono diversi, a seconda dello stile predisposto così come della personalità della casa, oltre che del suo proprietario naturalmente. In questo articolo vi proponiamo delle idee di arredo perfette per rendere gli ambienti ancora più belli.
Quale stile, per le case rustiche?
Gli stili principali con cui arredare le case rustiche sono tre: shabby chic, moderno e classico. Nulla vieta di mixarli in maniera armonica e intima, anzi: la soluzione ottimale è quella di prendere più elementi da ognuno e inserirli all’interno del mood concettuale con cui si predispone la casa rustica.
Questo perché quando si definiscono gli arredi in una struttura abitativa come quella inserita in una campagna ci si può concedere il lusso di essere meno precisi e più fluidi.
L’intento principale è quello di creare un’atmosfera calda, accogliente, rilassante e bella. Non è forse il motivo per cui si è preferito un simile contesto a quello cittadino?
Fondamentale riuscire a valorizzare gli elementi di pregio che una casa rustica presenta di suo: le mattonelle antiche, le travi a vista, i paesaggi degli esterni attraverso finestre isolanti e al contempo in grado di fare da cornice.
Idee in stile shabby chic
Al centro ci sono arredi recuperati e poi riutilizzati, come vecchie sedie in ferro battuto, divani portati a nuova vita, magari con una tappezzeria floreale o liberty, lampade e oggetti vintage. Un mood molto amato e capace di fare da trait d’union con gli altri due.
Una soluzione di arredo molto bella è quella di inserire all’interno delle stanza della carta da parati. Questa si sposa perfettamente con gli elementi in pietra e in legno, nonché con l’illuminazione più delicata.
La scelta della stampa, nella carta da parati, permette di giocare con la fantasia. Può essere a fiori, raffigurante degli animali come i cani o gli uccellini, oppure semplice, in tinte pastello. Tutte opzioni shabby chic assolutamente d’effetto.
Idee in stile moderno
La soluzione ottimale per arredare le case rustiche prendendo spunto da questo mood è quella di oggetti e mobili di design dal gusto autentico e le linee essenziali. Pochi oggetti semplici, capaci di dare un tocco di contemporaneità agli spazi. Alcuni esempi di arredo moderno adatti a strutture come i casolari sono la preferenza per una cucina moderna, un grande camino realizzato in pietra, l’inserimento di armadi moderni e minimali nonché di lampade contemporanee.
I materiali dello stile moderno che non possono mancare nelle case rustiche? Quelli di origine metallica, ovvero ferro, acciaio e ottone.
Idee in stile classico
In questo caso si dà la preferenza per mobili rustici come i pezzi di antiquariato, rigorosamente in legno. L’ideale è inserire tavoli e sedie in legno massello, ma anche oggetti originali come una panca e una madia.
Lo stile classico si presta a essere applicato molto all’interno della stanza da letto, ad esempio con un mobile da toeletta, ma anche nella stessa declinazione del mobile letto, volendo a baldacchino, i comodini, le cassettiere nonché uno specchio in legno ben a vista.
L’esterno
Lo stile classico è adatto anche agli esterni, attraverso la predisposizione di vasi in terracotta, di un gazebo e di mobili in vimini.
Essendo i due ambienti, indoor e outdoor, profondamente interconnessi nelle case rustiche, la soluzione ottimale è quella che si richiamino a vicenda attraverso gli arredi ma anche elementi quali fiori, piante, erbari, le luci predisposte all’esterno: calde e accoglienti quanto quelle degli interni.