Oggi vi raccontiamo qualcosa di più su tre case di lusso in vendita nelle Marche del catalogo MCH che rappresentano dei veri e propri gioielli da vivere e custodire. Luoghi in cui il tempo pare essersi fermato a epoche in cui ci si muoveva con più lentezza, assaporando intensamente il passare di ogni istante.
La raffinatezza è data da spazi interni curati in ogni dettaglio, complice la selezione e il restauro attento di oggetti e materiali. Aspetti che ritroviamo negli esterni, dove è possibile godere della privacy più assoluta immersi in una natura incontaminata.
Riavvolgiamo dunque le lancette dell’orologio per portarci, nel presente però, in tre dimore di eccezione che si rivelano investimenti quanto mai interessanti, come abitazioni private ma anche come location per eventi.
Villa Nidastore, tutta la suggestione del Rinascimento
Nidastore è stato uno dei luoghi per eccellenza del Rinascimento: si trova infatti a Sud del Montefeltro, uno dei poli culturali più importanti del periodo. Un borgo-castello tanto piccolo quanto suggestivo ed è qui che è ubicata la prima delle case di lusso in vendita nelle Marche su cui portiamo la vostra attenzione. Villa Nidastore era l’abitazione di una potente famiglia locale, costituita da tre edifici di grandi dimensioni nonché da un parco di due ettari, a cui è possibile aggiungere ulteriore terreno fino a un massimo di tredici ettari.
Lo stile del tempo è stato mantenuto intatto negli spazi interni, dove vi è anche una cappella di piccole dimensioni. A spiccare sono gli splendidi pavimenti e i soffitti per larga parte affrescati: entrambi risultano in condizioni eccellenti. L’esterno richiama lo stile palladiano ed è una vera delizia per gli occhi. Ottima la posizione, vicina ai principali servizi della provincia di Ancona e alle coste dell’Adriatico.
Monastero di Santo Stefano: tra solennità e modernità
Il Monastero di Santo Stefano è un complesso architettonico capace di conquistare subito il cuore, per la sua bellezza e per quel qualcosa di solenne che lo contraddistingue. Si trova nell’antichissimo borgo di Treia, non lontano da Cingoli e Macerata. Si tratta di un antico monastero, oggetto di un considerevole recupero nel 2000 che ne ha valorizzato la bellezza senza perdere l’animus originario. Si presta come casa vacanze, oltre che abitazione privata, adatta per eventi religiosi e matrimoni, complice la Chiesa situata accanto ancora attiva.
Maestoso l’ingresso della proprietà, complice un viale di cipressi e olivi di 80 metri che emozionano grazie a una forma estetica evocativa. La struttura principale presenta una metratura intorno agli 800 mq, suddivisi in più aree abitative autonome: in totale vi sono 8 camere da letto, 10 bagni, 3 cucine, soggiorno e salotto con caminetto. Splendido l’esterno, con tanto di laghetto di ninfee nelle cui vicinanze è stato posto un raffinato gazebo in ferro battuto.
Villa Malatestiana: un crescendo Rossiniano
L’ultima delle case di lusso in vendita su cui vi raccontiamo qualcosa di più è un’esclusiva di Marche Country Homes e si trova a Pesaro. La proprietà risale al Settecento ed è situata nelle prime colline della città, non lontano dal centro e dalle spiagge locali. Si caratterizza per la splendida vista panoramica e per un contesto in cui viene garantita la privacy più totale.
Villa Malatestiana è stata interamente restaurata e ha una metratura di circa 700 mq, sapientemente suddivisi su tre piani, con tanto di ascensore e una splendida scala rotonda interna. È inoltre dotata di sistema di riscaldamento e raffreddamento a pavimento, nonché di ulteriori soluzioni che la rendono particolarmente confortevole come aria condizionata, connessione internet, tv e telefono satellitare. All’esterno vi è un giardino ricco di essenze di 5 ettari che somiglia a un orto botanico nonché un accessorio in pietra e mattoni che si presta come dependance. Tutto ciò rende Villa Malatestiana una delle case di lusso in vendita nel catalogo MCH di maggior fascino e pregio.