Case in Campagna in Umbria e Toscana
al momento la ricerca non ha prodotto risultati per case in campagna in Umbria e Toscana.
Stai cercando case in campagna in Umbria e Toscana? Hai invece mai pensato alle Marche? Le Marche sono una regione plurale, nella quale convivono in armonia stupendi paesaggi di montagna e di mare, verdi colline e borghi arroccati, così come dinamiche città e luoghi di cultura e di arte. Non è possibile organizzare le Marche in uno schema unico, perché per descriverle e saperle raccontare davvero occorre viverle, magari abitando o soggiornando in una delle tante splendide case in campagna disseminate in tutto il territorio marchigiano..
L’illustre accademico Carlo Bo, originario del genovese che qui trovò un surreale conforto e fu rettore della prestigiosa Università di Urbino per oltre 50 anni, attraverso le sue parole riesce a rappresentare tutto lo stupore che la terra marchigiana suscita in chi la vive per la prima volta:
“Conoscete le Marche? Siete mai stati o solamente passati per le Marche? Provate a rivolgere queste due domande quando vi capiti, la risposta sarà sempre la stessa: no, non ci siamo mai stati. Eppure è uno dei paesi più belli, più italiani che si possano dire: uno di quei paesi che meglio corrispondono all’idea e alla nozione stessa d’Italia”
e ancora, in un celebre scritto spiega,
“le Marche sono un frutto miracoloso nato dall’unione tra bellezza naturale e intelligenza dei luoghi”.
Case in campagna nelle Marche
La ricchezza di queste fertili terre e delle loro belle case in campagna non è solo naturale e paesaggistica, ma anche e soprattutto culturale e artistica, tant’è che è stata definita più volte nel corso degli anni come una vera e propria bottega d’arte a cielo aperto, nella quale si intersecano secoli di architettura, storia dell’arte e generazioni di artisti: qui hanno trovato casa ed espressione il Leopardi, compositori illustri come il Rossini e il Pergolesi, nonché Raffaello Sanzio e Bramante, solo per citarne alcuni. Il prestigioso patrimonio culturale marchigiano va da nord a sud della regione, ogni provincia ha le sue bellezze, con ben due riconoscimenti UNESCO, Urbino con il suo centro storico patrimonio dell’umanità e Fabriano, per il suo fulcro creativo.
Borghi, città medievali e arroccate, dalle mura ancora intatte e dalle pietre che raccontano storie e ancora centri urbani dagli scorci rinascimentali, monumenti romani e città sotterranee tutte da scoprire: la spontaneità con la quale il passato sfocia così facilmente nel presente, mostrandosi in una veste sempre nuova da ogni angolazione è disarmante.
Non solo passato: il presente e il futuro sono molto forti e frizzanti qui nelle Marche. Oltre all’offerta formativa, con le sue varie proposte universitarie di alto livello, non mancano Festival, feste, ricorrenze ed eventi di ogni genere, per tutti i gusti, in ogni provincia.
Abitare in case in campagna nelle Marche
Decidere di abitare stabilmente, o magari solo per le vacanze, nel cuore delle Marche è una decisione dai duplici vantaggi: non solo è possibile godere, in ogni momento dell’anno, delle strepitose meraviglie che la natura ha da offrire, ma anche viversi le cittadine, i borghi e le città più grandi in totale libertà e divertimento. Inoltre, le case in campagna immerse nel verde garantiscono relax sarà, anche se sono ubicate a due passi da ogni necessità, dai centri storici fino al mare, passando per le zone più movimentate dove potersi svagare: ecco alcune proposte di case in campagna nelle Marche.