Le case con fontana si caratterizzano per la presenza di un elemento che permette di acquisire nella parte esterna della struttura un plus importante: la fontana è infatti in grado di trasformare il giardino e di rendere tutta la proprietà più bella e più armoniosa.
Le piazze e le città italiane sono ricche di molteplici strutture meravigliose, ammirate dai turisti di tutto il mondo come accade, ad esempio, nel caso della Fontana di Trevi a Roma o della Fontana del Nettuno in piazza della Signoria a Firenze. Esempi illustri che non mancano nemmeno nelle Marche, come la Palla di Pomodoro a Pesaro, con la sua sfera scultorea diventata il simbolo della città, o la Fontana di Sturinalto a Fabriano. Mostrano quanto la cultura del bello permei l’Italia nel suo spirito più autentico.
Un discorso che vale anche per le case private, diverse delle quali denotano nel territorio la presenza di una fontana a regalare una bellezza particolare. Merito di materiali pregiati e di una sapiente mano dell’uomo che trova specchio in contesti naturalistici d’eccezione. Questo il valore aggiunto di alcune proposte presenti all’interno del catalogo Marche Country Homes.
Alcune case con fontana dal catalogo Marche Country Homes
Prima di vedere alcune case con fontana del catalogo Marche Country Homes, proponiamo una breve nota storica sull’origine architettonica della fontana.Si tratta di un elemento la cui concezione è piuttosto antica, tanto da essere sviluppato all’interno delle culture di Egitto, Persia, Mesopotamia per esigenze legate al bere e all’irrigazione delle abitazioni private, in cui erano inserite per lo più in un cortile piastrellato.
A impreziosire le fontane con elementi scultorei sono stati per primi i Greci, che hanno migliorato il sistema di canalizzazione, e successivamente i Romani. Anche in Oriente sono presenti soluzioni che mettono al centro l’acqua, in particolare in Giappone.
La moderna vision architettonica diffusa in Italia per quanto riguarda le fontane deve molto al Rinascimento, un’epoca d’oro in particolare per le Marche e che ha influenzato fortemente le declinazioni successive.
Villa della Rovere a Cingoli (MC)
Il primo immobile che portiamo alla vostra attenzione è una casa con fontana situata a trenta minuti dal mare e in un contesto appenninico. Villa della Rovere è in posizione panoramica e al tempo stesso strategica, vicina tanto alla rete ferroviaria che a quella autostradale e aeroportuale.
La proprietà, inizialmente dei conti Della Rovere, è diventata successivamente centro ippico, albergo e infine ristorante: si presta quindi a molteplici usi. Il suo stile classico ed elegante, con tanto di caminetti autentici nonché affreschi richiamati dalla fontana esterna, la rende l’ideale come country house e beauty farm.
Monastero di Santo Stefano a Treia (MC)
Una struttura ubicata a Treia, città di origine antichissima fondata dai Sabini. Monastero di Santo Stefano presenta un ingresso prospettico, complice la presenza di un viale adorniato da ulivi e cipressi. Un locus amoenus oggetto di restauro che presenta una struttura importante all’interno della quale troviamo una fontana, con tutti gli ambienti tipici di un monastero.
Non mancano comfort di prim’ordine come la piscina di 15 metri, inserita in un contesto che è una vera e propria oasi di pace e di frescura, con tanto di ninfee. La posizione non lontano dal Parco del Conero ne fa una struttura dalle enormi potenzialità.
Cà Colcello a Genga (AN)
L’ultima delle case con fontana che su cui ci soffermiamo tra quelle della proposta Marche Country Homes si trova nei pressi della Gola della Rossa, non lontano da Genga e dalle Grotte di Frasassi. La casa principale vede materiali pregiati, con tanto di tetto a travi e pianelle, porte originali e pavimenti in cotto. L’esterno, dove è ubicata una fontana, è dotato di un comodo posto auto con tanto di cancello.
Cà Colcello è situata in una zona molto verde, con tante attrazioni turistiche nelle vicinanze, dove trascorrere volendo tutto l’anno, complice il clima mite.