
La provincia di Macerata è la più estesa delle Marche. Un territorio compreso tra l’Adriatico e l’Appennino che confina con l’Umbria, e più precisamente la provincia di Perugia, prevalentemente collinare e che vede la presenza persino di comuni prettamente montani.
Non mancano nemmeno le località balneari degne di interesse, come Porto Recanati e Potenza Picena. Una provincia nel cuore delle Marche, dove vivere è più che mai piacevole, grazie ai paesaggi sempre diversi nel giro di pochi chilometri, l’aria pulita e una tradizione che rimanda costantemente ai suoi luoghi, come dimostra la proposta enogastronomica di qualità.
I borghi della provincia di Macerata
La provincia di Macerata vede la presenza di un capoluogo importante, la città di Macerata, ricco di storia, cultura, tradizione. Non lontano fanno da cornice i comuni di Tolentino, Camerino, famoso anche per l’Università, e Urbisaglia.
Tra i paesi più interessanti ci sono Recanati, luogo di nascita del poeta Giacomo Leopardi e del tenore Beniamino Gigli, e le località che si trovano all’interno del Parco dei Monti Sibillini quali Sarnano, Visso e Castelsantangelo sul Nera. Piccoli borghi che non sono lontani dalle città principali, quelle dove sono presenti più servizi, in contesti naturalistici di eccellenza. Un tratto che accomuna anche i comuni montani come Cingoli e Apiro.
I casali da ristrutturare nel maceratese
Marche Country Homes propone, per la provincia di Macerata, tre casali interessanti, capaci di conquistare la vista e il cuore, con il contesto naturalistico dolce, armonioso e autentico in cui si trovano immersi.
La prima struttura da restaurare è il Fabbricato rurale San Bernardino. Questo edificio rappresenta un esempio unico nel suo genere e costituisce una preziosa testimonianza del passato storico delle Marche, ancora ben conservata. Si tratta di un raro fabbricato rurale a pianta quadrata risalente al XVIII secolo, che in origine apparteneva allo Stato della Chiesa, come si deduce dal simbolo IHS (stemma dei Gesuiti) impresso sulla struttura.
Il fabbricato sorge sulla sommità di una collina nei pressi di Recanati, a soli 6 km dal mare. Proprio grazie a questa vicinanza alla costa è possibile godere di una splendida vista sul mare.
La seconda struttura è Casale degli Angeli a Recanati, non lontano dal mare Adriatico, tra pendii, vallate e borghi, nonché distante solo 6 km dalla ridente e marina Porto Recanati. Un casale dalle dimensioni medio grandi, che presenta diverse soluzioni per la ristrutturazione, che può essere ampiamente personalizzata valorizzando i mattoni antichi presenti all’interno, così come i coppi e le pianelle, da inserire nei pavimenti. Il panorama spazia tra la brezza marina dell’Adriatico e la purezza montana dei Monti Sibillini.
Concludiamo con il Casale del Laghetto, a circa 1 km da Montefano, non meno piacevole dei precedenti. L’elemento di maggior valore è la posizione, che lo vede a pochi passi dalla Riviera del Conero e, allo stesso tempo, nel contesto collinare del maceratese. Una struttura per cui è stato realizzato un progetto di restauro, con tanto di piscina. Un casale che presenta diversi elementi di valore e che consente di coniugare storia e modernità.