Una casa con veranda è sempre una buona idea, soprattutto se il contesto è quello di una struttura realizzata con materiali pregiati e presente nel contesto da diverso tempo. Questo è proprio il caso dei casali che presentiamo in questo articolo, ubicati in un territorio rurale e ricco di fascino come quello delle Marche.
La veranda dona al casale un tono particolare, complici le sue caratteristiche peculiari che consentono di valorizzare l’ambiente esterno creando un ponte con quello interno. Si tratta, infatti, di un locale o di uno spazio coperto che può presentare le caratteristiche di un loggiato, di una terrazza, di un portico oppure di un balcone. La veranda è chiusa nelle vie laterali attraverso elementi impermeabili e trasparenti, che risultano parzialmente o totalmente apribili.
È presente da millenni nelle case dell’uomo, fin dalla civiltà greco-romana, ecco perché non stupisce che si possa trovare anche nei casali che presentano una datazione meno recente. In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta dei casali con veranda di Marche Country Homes nelle provincie di Ancona e Macerata, i quali si caratterizzano per il contesto naturalistico d’eccezione che li vede protagonisti, come da sempre nel territorio marchigiano.
I Casali con veranda nella provincia di Ancona
La provincia di Ancona si caratterizza per i panorami tra mare e collina, in un raggio davvero di pochi chilometri. I casali con veranda nella proposta di Marche Country Homes che vi segnaliamo in questa parte delle Marche sono due.
Il primo è il Casale delle Saline e si trova a Senigallia, una delle più intriganti località balneari della regione dove non mancano, soprattutto d’estate, gli eventi interessanti. Un casale in collina che presenta una vista mare panoramica e spettacolare, distante solo 3 km dalla città. La veranda rende il casolare particolarmente bello e si trova in un contesto verde per un ettaro circa di giardino. Il casolare, perfettamente ristrutturato, vede la presenza di una piscina con acqua salina, di un garage e risulta suddiviso in due appartamenti dotati di tutti i comfort, a cui si aggiunge un ampio garage interrato. Il perfetto equilibrio tra interni ed esterni, da vivere 365 giorni l’anno.
Il secondo casale con veranda nella provincia di Ancona su cui ci soffermiamo è Casale Serra Dè Conti e si trova proprio a Serra Dè Conti, a circa 30 minuti da Senigallia. Rigorosamente ristrutturato nel rispetto delle norme antisismiche, si caratterizza per l’ampio e moderno spazio all’interno come all’esterno. È dotato di un edificio principale di circa 300 mq a cui va aggiunto l’accessorio di 56 mq. La posizione, fruibile anche dalla zona con veranda, è eccellente: si possono ammirare i paesaggi che danno sui paesini di Barbara e Ostra Vetere. A completare l’immobile il terreno di quasi un ettaro da cui è circondato, parzialmente coltivato a vigneto DOC rosso. Il casolare si raggiunge perfettamente dalle vicine vie di comunicazione, compreso il mare di Senigallia.
Ca’ delle Rose: una veranda sul mare a Civitanova Marche
Civitanova Mare è una cittadina sul mare Adriatico in provincia di Macerata. Le spiagge sono attrezzate e i servizi di assoluto valore. Ca’ delle Rose è un casale che presenta una veranda bella e ampia e si trova non lontano da Civitanova Marche. Ristrutturato recentemente secondo i criteri antisismici, presenta due ettari di terreno parzialmente recintati.
Una struttura che vede materiali pregiati e soprattutto una vista mare piacevole come non mai, fruibile dai diversi ambienti incluso il portico, che risulta accatastato e può essere, di conseguenza, chiuso, permettendo di ottenere ulteriore spazio.
I servizi sono già presenti, mentre il giardino è curatissimo, con tanto di rose meravigliose. Una struttura perfetta per chi desidera organizzare degli eventi o farci un agriturismo, a soli 6 km da Civitanova Marche.