
C’è un modo che si rivela più dolce di tutti per vivere nelle Marche ed è quello di avere una casa nel borgo. Un’esperienza che permette di fruire di un contesto dolce, amabile, ricco di silenzio e allo stesso tempo con a disposizione tutti i servizi.
Il territorio marchigiano è costellato da diversi centri abitati che hanno una grandezza intermedia, per parafrasare la definizione che offre l’Enciclopedia Treccani della parola “borgo”.
In realtà, pare che tale denominazione di origine germanica stesse a designare i luoghi fortificati. Quel che è certo è che le Marche vedono la presenza di molteplici punti abitati localizzati in maniera precisa, puntuale e strategica. Merito di una sapiente valorizzazione dell’ambiente, di cui vengono esaltate le qualità naturalistiche con la complicità di una cultura ricca e variegata.
A portarla avanti nei secoli, una popolazione laboriosa e di matrice contadina contadina, che storicamente abitava in immobili densi di fascino e con un bel panorama pieno di meraviglia. Esattamente come quello che è possibile ammirare tra le proposte di casa nel borgo del catalogo Marche Country Homes.
Casa Castello
Casa del Castello è situata nel grazioso borgo di Castelplanio, sulle colline della Vallesina, Il piccolo e accogliente centro storico è abitato tutto l’anno. La proprietà, in ottime condizioni strutturali, si sviluppa su quattro livelli per complessivi 268 mq lordi, con un garage di ulteriori 59 mq da ristrutturare e trasformabile in una confortevole taverna con camino. L’accesso al garage è possibile sia direttamente dalla casa che da una strada interna privata affiancata da un suggestivo bosco.
Gli interni offrono tre camere da letto, un ampio vano, ulteriori ambienti intermedi tra i piani, due bagni spaziosi e una cucina abitabile con balcone sufficientemente grande per ospitare piante decorative e aromatiche. Completa l’immobile un piccolo ufficio con affaccio diretto sulla strada.
Una torre nel borgo
Nascosto tra le dolci colline delle Marche, il borgo medievale di Staffolo custodisce un fascino senza tempo. Un luogo dove il passato incontra la modernità, e tra le sue mura storiche, si erge una meravigliosa Casa Torre, un gioiello architettonico che domina il paesaggio fino al mare.
Questa dimora si sviluppa su tre piani, completamente ristrutturata, e offre ambienti luminosi e accoglienti. Al piano terra, una taverna con pareti in pietra e travi a vista, una camera e un bagno. Al primo piano, due camere e un ampio bagno con doccia. Il secondo piano ospita una cucina moderna, un salone con balcone, una camera-studio e un altro bagno.
Un garage di 40 mq fronte alla torre completa la proprietà, ristrutturata con criteri antisismici per garantire massima sicurezza.
Casa Bartolini a Cupramontana
Nel suggestivo centro storico di Cupramontana, paese natale di Luigi Bartolini noto per l’attività turistica, la buona aria e le rinomate cantine e ristoranti, proponiamo Casa Bartolini, un appartamento ristrutturato di 90 mq al secondo piano. L’abitazione è pronta per essere vissuta, completamente arredata e comprende cucina, un ampio soggiorno, due camere da letto, uno studio, bagno e antibagno.
Al piano terra è presente uno stanzino utilizzabile come taverna. Le utenze sono già attive (acqua, luce, gas metano), con infissi e pavimenti nuovi e porte antiche con travi a vista recuperate. L’appartamento gode di una splendida vista sul centro storico.

Casa Bartolini a Cupramontana (AN)