C’è un modo che si rivela più dolce di tutti per vivere nelle Marche ed è quello di avere una casa nel borgo. Un’esperienza che permette di fruire di un contesto dolce, amabile, ricco di silenzio e allo stesso tempo con a disposizione tutti i servizi.
Il territorio marchigiano è costellato da diversi centri abitati che hanno una grandezza intermedia, per parafrasare la definizione che offre l’Enciclopedia Treccani della parola “borgo”.
In realtà, pare che tale denominazione di origine germanica stesse a designare i luoghi fortificati. Quel che è certo è che le Marche vedono la presenza di molteplici punti abitati localizzati in maniera precisa, puntuale e strategica. Merito di una sapiente valorizzazione dell’ambiente, di cui vengono esaltate le qualità naturalistiche con la complicità di una cultura ricca e variegata.
A portarla avanti nei secoli, una popolazione laboriosa e di matrice contadina contadina, che storicamente abitava in immobili densi di fascino e con un bel panorama pieno di meraviglia. Esattamente come quello che è possibile ammirare tra le proposte di casa nel borgo del catalogo Marche Country Homes.
Cà Colcello, a due passi dalle Grotte di Frasassi
La proprietà si trova nei pressi di una frazione di Genga, rinomata per la vicinanza con le celebri grotte di Frasassi e le Terme di San Vittore, all’interno del Parco della Gola della Rossa. Si tratta di due edifici ristrutturati con stile, di cui uno di 144 mq e l’altro di 35 mq, entrambi estesi su due piani. Sono presenti anche un giardino piantumato e un posto auto privato.
Cà Colcello è confortevole e si distingue per i dettagli pregevoli. È incastonata in un contesto superlativo e di rara bellezza.
Cà Colcello – Colcello, Genga, Ancona
Una torre nel borgo
Nascosto tra le dolci colline delle Marche, il borgo medievale di Staffolo custodisce un fascino senza tempo. Un luogo dove il passato incontra la modernità, e tra le sue mura storiche, si erge una meravigliosa Casa Torre, un gioiello architettonico che domina il paesaggio fino al mare.
Questa dimora si sviluppa su tre piani, completamente ristrutturata, e offre ambienti luminosi e accoglienti. Al piano terra, una taverna con pareti in pietra e travi a vista, una camera e un bagno. Al primo piano, due camere e un ampio bagno con doccia. Il secondo piano ospita una cucina moderna, un salone con balcone, una camera-studio e un altro bagno.
Un garage di 40 mq fronte alla torre completa la proprietà, ristrutturata con criteri antisismici per garantire massima sicurezza.
Palazzina a mare
Porto Recanati, l’ultima perla della meravigliosa Riviera del Conero, è una città turistica che rimane attiva tutto l’anno, offrendo tante attività e un teatro.
Negli anni recenti, la città si è espansa verso Recanati, la città natale di Giacomo Leopardi.
Porto Recanati, situata in pianura, propone anche un percorso ciclabile che raggiunge San Benedetto del Tronto.
Qui, proprio nel cuore pulsante di Porto Recanati e a due passi dal mare, MCH propone una meravigliosa Palazzina a mare con balconi vista panoramica sul mare al primo e secondo piano.
Svegliarsi ogni mattina con una vista spettacolare non è solo un sogno, ma una realtà a soli 50 metri dalla spiaggia.
Questa splendida palazzina è perfetta come casa vacanza o come residenza per tutto l’anno.