Il concetto di casa con piscina comprende spesso anche abitazioni con una notevole disponibilità di terreno sul quale sarà possibile costruire in un secondo momento una piscina personalizzata.
Casa con piscina: nelle Marche il territorio ideale
Le Marche, con il loro meraviglioso panorama, rappresentano una scelta ideale per la tipologia di casa con piscina. Le ampie colline e le pianure verdi e rigogliose, con il cielo sempre azzurro d’estate, sono il setting giusto per godersi un bagno in relax nel proprio giardino.
Alcune case nel catalogo di Marche Country Homes sono dotate di piscina già in partenza, mentre altre hanno ampio spazio in cui è possibile ubicarne una. In questo caso, è bene sapere che le piscine non sono tutte uguali: quali sono le tipologie di piscina interrata fra cui è possibile scegliere?
Casa con piscina in cemento armato
Il cemento armato è, come suggerisce il nome stesso, la materia della solidità. Ha una struttura durevole che, nonostante richieda tempi più lunghi di costruzione, se progettata nella maniera ottimale consente di avere una piscina per la vita.
L’alta precisione è, nel lavoro del progettista, un tema fondamentale che non può mai essere lasciato al caso. La piscina in cemento armato è la classica, utilizzata da sempre, con ampissime possibilità di personalizzare rivestimento e forma.
Piscina in vetroresina
La piscina costruita in vetroresina ha una struttura ad uno oppure due blocchi: ciò consente una installazione veloce e la possibilità di creare alcune forme molto particolari. Non è necessario installare un rivestimento, tanto che la parte più complessa dell’acquisto di una piscina di questo tipo è il trasporto, a volte costoso, il cui prezzo può però essere ottimizzato con l’installazione.
Un appunto: il terreno su cui poggerà deve essenzialmente essere di notevole stabilità, per evitare un qualsiasi tipo di crepa su cui sarebbe poi davvero difficile intervenire.
Casa con piscina in acciaio
- Lamiera d’acciaio
È la più economica, fino a circa la metà del prezzo di altre tipologie, per questo la sua durata di vita si riduce. La caratteristica che accomuna le piscine fuori terra e quelle interrate è proprio la lamiera in acciaio: un rotolo che viene srotolato seguendo un profilo che poggia su una base leggera di cemento, per poi essere rivestito da un liner a sacco. È la soluzione ideale se si hanno risorse limitate ma non si intende rinunciare ai comfort che solo una casa con piscina residenziale può dare: il rapporto qualità prezzo è buono e la durata senza interventi è decennale. In questo caso però occorre tener conto dei limiti in materia di personalizzazione. - Pannelli d’acciaio
È la soluzione più moderna impiegata per la realizzazione di piscine nel nostro paese. Rappresenta il connubio ideale fra durata, velocità di installazione e struttura. Infatti, ha quasi la stressa longevità di una piscina classica ma viene installata con molta facilità, con costi più bassi rispetto alla media. Anche qui viene previsto l’utilizzo di una base d’appoggio in cemento, su cui montare i pannelli modulari in acciaio inox, ovvero le pareti della piscina, ai quali vengono poi aggiunti dei contrafforti, per rendere autoportante l’intera struttura. In questo caso, nonostante l’unico rivestimento possibile sia quello in PVC, forma e dimensioni possono essere scelte in totale libertà dal cliente.
Esistono poi molti altri modi di personalizzare una piscina. La forma, le dimensioni, la tipologia: a sfioro oppure classica…
Hai la necessità di trovare una casa con piscina nelle Marche, oppure di creare una proprietà esclusiva, con tutti i comfort annessi? Contattaci e scopri il nostro catalogo di proprietà disponibili sul territorio.