Avere una casa a Pesaro vuol dire abitare in uno dei luoghi più belli, noti ed eleganti delle Marche. La città ha infatti dato i natali e lustro a diversi personaggi importanti, su tutti il compositore Gioacchino Rossini e la cantante lirica Renata Tebaldi.
Il lungomare è particolarmente gradevole e a spiccare è la piazza con la splendida fontana realizzata dall’artista Giò Pomodoro.
A Pesaro si vive bene, sia perché il clima è mite e la popolazione accogliente, ma anche perché non mancano i servizi e gli svaghi della modernità.
Siamo del resto al confine con l’Emilia Romagna e allo stesso tempo non lontani da Fano e da Urbino: due località che hanno molto da offrire in termini di eventi, natura e cultura.
In questo articolo vi portiamo alla scoperta di tre dimore storiche estrapolate dal catalogo Marche Country Homes. Ognuna ha un tratto elegante e ricco di armonia, per un tempo che trascorre dolce e rilassato.
Villa Pesaro: quando la raffinatezza è di casa
Una villa storica nelle colline e i boschi di Pesaro, con una posizione semplicemente invidiabile e situata a pochi chilometri dal mare, ben visibile dalla proprietà. La costruzione risale al Settecento ed è una dimora patrizia con doppia scala, una interna e una esterna, e piano nobile. Villa Pesaro è stata ristrutturata nel 2010, con interventi che hanno valorizzato gli affreschi posti sugli alti soffitti a volta e prediletto materiali di pregio.
È presente un caminetto, le travi sono a vista, si possono ammirare oltre agli affreschi degli splendidi stucchi. L’abitazione principale vede un totale di 420 mq suddivisi su due piani, a cui si accede tramite maestosa scala in marmo.
Ci sono anche due annessi, uno di 70 mq con veranda e uno di 80 mq, più una pergola rasserenata dalla presenza di uno splendido glicine. Il parco vede una metratura di circa 8800 mq a cui vanno aggiunti i 1200 mq che circondano la villa. Una casa a Pesaro signorile, vicina a tutti i servizi della città, capace di offrire tanti spazi di relax.
Villa Malatestiana: dalla soavità della collina alla limpidezza del mare
Una costruzione che risale come la precedente al Settecento e che si trova nelle prime colline che circondano il Comune.
La posizione è a pochi km tanto dal mare che dalla città, con vista panoramica e tanta riservatezza. Villa Malatestina è stata oggetto di recente ristrutturazione e vede una metratura di 700 mq organizzati su tre piani, dotati di ascensore ma anche di una scala meravigliosa dalla forma rotonda.
Gli interni appaiono pregevoli e vedono una perfetta suddivisione degli spazi: sono anche presenti una cantina per vini e una palestra.
Tra gli altri comfort da segnalare troviamo il sistema di riscaldamento e raffreddamento a pavimento, aria condizionata, internet, tv e telefono satellitare.
Di altrettanto valore l’esterno, con un parco-giardino recintato di circa 5 ettari, così curato da sembrare un orto botanico. È presente un accessorio costruito in pietra e mattoni, dotato di portico, che si presta a essere trasformato in abitazione di ridotte dimensioni: una dependance da sfruttare per diverse occasioni.
Casale Rossini, un crescendo di emozioni
L’ultima casa a Pesaro che abbiamo estrapolato tra le proposte del catalogo Marche Country Homes è Casale Rossini, che prende il nome dal celebre compositore.
Le condizioni della struttura sono buone ed è necessario effettuare solamente un restyling degli interni: un aspetto che ha il vantaggio di permettere una maggiore personalizzazione degli ambienti.
Nella proprietà sono inclusi 12 ettari di terreno agricolo, in cui è possibile contare un numero intorno ai 60 olivi.
Il casolare è facilmente raggiungibile e ha una metratura superiore ai 310 mq, a cui vanno aggiunti 21 mq di portico.
Si può godere di uno splendido panorama che dà direttamente sul Montefeltro. Il centro della città dista 7 km.
Una casa a Pesaro situata nella campagna più autentica, densa di eleganza e di silenzio.