Sostiene Charlie Chaplin che “Chi non ride mai non è una persona seria”. Il Carnevale nelle Marche è un’ottima occasione per concedersi un momento di distrazione dalla vita quotidiana, dalle sue regole e dai suoi ritmi intensi.
Anche quest’anno la regione si conferma una delle più ricche di manifestazioni a livello nazionale e la festa più scherzosa d’Italia rappresenta un momento eccellente per una visita. Un’occasione per scoprire tradizioni nel segno del folklore, dell’arte e di una cultura gastronomica capace di ammaliare i sensi.
Carnevale di Fano: il più antico d’Italia
Stando alle testimonianze storiche, il Carnevale di Fano è, insieme a quello di Venezia, il più antico d’Italia, nonché uno dei più apprezzati in tutto lo Stivale. La sua storia ha origini antichissime, documentate a partire dal 1347 in uno scritto conservato presso la Sezione dell’Archivio di Stato locale.
La celebrazione del Carnevale è stata ufficializzata a partire dal 1450 sotto i Malatesta. Nella seconda metà del Settecento è diventata più folkloristica, con la predisposizione di una corrida con il proco, delle corse ai palii e dei tiri al bersaglio: caratteristiche che troviamo ancora oggi.
Nel 1872 è stato creato un ente ad hoc a livello comunale. Il Carnevale a Fano è perciò vissuto non solo come una tradizione, ma una manifestazione che presenta precisi canoni codificati. A cominciare da quelli riguardanti il cosiddetto “Getto”, con il lancio di quintali di cioccolato e dolci sui partecipanti. Una particolarità carnevalesca unicamente fanese.
Le altre manifestazioni interessanti nelle Marche
Il Carnevale di Fano non è la sola manifestazione interessante organizzata in questo periodo nelle Marche. Altri eventi degni di nota sono:
Carnevale di Ascoli
Una manifestazione in cui a regnare sovrana è la fantasia, pronta ogni anno a coinvolgere tutta la cittadinanza. Nata inizialmente come rito propiziatorio della primavera, ha lasciato nel corso dei secoli sempre più spazio al divertimento, soprattutto per quanto riguarda la satira. Un’occasione per visitare uno dei centri storici più belli d’Italia a livello monumentale.
Carnevale al Tartufo di Acqualagna
Un carnevale diverso e dal gusto pregiato, in cui al centro troviamo il lancio dei tartufi: il divertimento sarà riuscire ad aggiudicarsene qualcuno. Un evento che cade in concomitanza della Fiera Regionale del Tartufo Nero pregiato, di cui Acqualagna è capitale per l’intero arco dell’anno. Si tratta di un ingrediente che presenta un prezzo più alla portata rispetto all’equivalente bianco. L’odore intenso e gradevole promette un carnevale che sa di autenticità.
El Carnevalò di Ancona
Un carnevale dal sapore di mare, quello di Ancona, che mette in scena la classica sfilata di maschere lungo le vie del centro storico. Con l’opportunità di scoprire un’altro lato di una città nota per l’accoglienza calorosa, la storia illustre e la buona cucina.
La Baraonda: il carnevale di Fermo e Porto San Giorgio
Più che un carnevale una baraonda, quella che viene organizzata a Fermo e a Porto San Giorgio. Un evento speciale tra spettacoli, giochi, veglioni e falò.
Nota finale
Sono davvero tante le manifestazioni in programma per il Carnevale nelle Marche, una regione che si conferma dinamica, vivace e intraprendente. Capace di portare una maschera di autenticità e di puro divertimento che la rende piacevole da visitare sempre, anche a Carnevale.