Il Montefeltro, un territorio unico, capace di regalare emozioni intense ed evocative. Si trova nel cuore dell’Appennino Centrale, nella parte settentrionale delle Marche tra Emilia Romagna e Toscana.
I suoi borghi sono testimoni silenziosi di un passato illustre e glorioso, il cui centro di riferimento è la città di Urbino, famosa per la sua università in tutto il mondo e per i monumenti unici, immersi in un contesto naturalistico d’eccezione. Una storia, quella del Montefeltro, che trova ambientazione nel Medioevo e nel Rinascimento, con le sue chiese e i palazzi dalla regalità innata. Un’atmosfera che ha qualcosa di magico, ma anche di genuino.
Vivere nel Montefeltro
Il Montefeltro è una terra dove vivere è dolce e bello. La provincia di riferimento è quella di Pesaro-Urbino, due città tanto vicine tra loro in linea d’aria quanto diverse: la prima è marina e solare, la seconda ombrosa e montana.
Urbino è considerata il gioiello del Montefeltro, con i suoi edifici maestosi, su tutti il Palazzo Ducale: una delle strutture più belle d’Italia da visitare. Al suo interno si trova anche la Galleria Nazionale delle Marche, dove è possibile ammirare diversi capolavori, compreso il dipinto “La città ideale” di Leon Battista Alberti.
Vivere nel Montefeltro vuol dire respirare un’aria pulita, ideale potremmo dire in omaggio al quadro citato poc’anzi. La qualità della vita è alta, a misura d’uomo e allo stesso tempo con tutti i servizi che ci si aspetta di trovare nell’epoca attuale.
Nel Montefeltro si sta bene, soprattutto se si sceglie di abitare in strutture architettoniche di pregio come quelle della proposta Marche Country Homes.
Alcune case della proposta Marche Country Homes nel Montefeltro
Vi illustriamo tre case che abbiamo selezionato per voi all’interno del catalogo Marche Country Homes. Potrete respirare l’atmosfera unica di un territorio le cui emozioni sono il perfetto connubio tra natura e cultura.
Casone Mercatello
Mercatello sul Metauro, Pesaro e Urbino, Marche, Italia
Casone Mercatello è casolare con terreno ubicato in una delle terre più belle delle Marche e d’Italia: il Montefeltro.
Si tratta di un complesso architettonico che risale al Cinquecento e che risulta circondato da una natura rimasta incontaminata. La metratura di oltre 1100 mq si articola su tre edifici e va a costituire un grazioso borgo, dotato di due ettari di parco-terreno.
Ogni stanza è dotata di bagno privato e ci sono diversi saloni con caminetto. Lo stile è quello dell’architettura contadina, con i suoi codici unici e precisi. Il tutto con l’aggiunta di tratti rimasti intatti dal Rinascimento a oggi.
Un casale perfetto per chi vuole vivere nel presente senza rinunciare a uno sguardo introspettivo e denso di memoria.
Casale San Leo
San Leo, Unione di comuni Valmarecchia, Rimini, Emilia-Romagna, Italia
Un tempo , fino a qualche anno fa ormai, queste terre appartenevano alle Marche.
Sono ancora storicamente le Marche e infatti la zona è chiamata tuttora Montefeltro.
Questo affascinante ottocentesco Casale San Leo , disposto su tre piani, ha avuto molteplici ruoli nel corso degli anni: dimora per famiglie, fornace per mattoni, sala da ballo durante i tempi di guerra e negozio di alimentari per la comunità locale. È un luogo che trasuda significato e vitalità e brilla ancora di una luce propria, specialmente in una splendida giornata di sole.
Il fabbricato principale, che ha una superficie di circa 200 metri quadrati, necessita di restauro per far risplendere la sua antica pietra locale. Affianco si trova un edificio di 80 metri quadrati, inizialmente concepito come accessorio agricolo ma che, come ben sapete, può essere trasformato in abitazione. Qui si vive ancora ascoltando il trepestio dei daini e dei lepri che attraversano il podere.
Casale Rossini
Casale Rossini è un casale con terreno a 6 km dal mare e dalle spiagge di Pesaro, la città di Gioacchino Rossini!
Il casale si presenta in ottime condizioni strutturali, richiedendo solamente un interno rimodernamento. La vendita include un vasto terreno di 12 ettari adibiti all’agricoltura, dove spiccano circa 60 olivi.
Il giardino, di superficie pianeggiante, offre una vista panoramica mozzafiato sul Montefeltro. Si trova in una zona tranquilla, elegante e riservata, a soli 7 km dal centro di Pesaro.
Questo immobile gode di un contesto panoramico davvero incantevole, un crescendo rossiniano tra le meravigliose Marche.