Cingoli è un borgo in provincia di Macerata noto come il “Balcone delle Marche”. È considerato uno dei Borghi più belli d’Italia ed è stato insignito della Bandiera Arancione. Presenta una vasta terrazza direttamente sulle mura dalla quale lo sguardo scorre beato sulla cornice naturale del territorio marchigiano.
Cingoli si trova sulla sommità del Monte Circe a 631 mt. s.l.m. Dalle sue campagne è possibile ammirare una cornice capace di raggiungere con lo sguardo il Mar Adriatico e il Monte Conero. L’ambiente è dolce e armonioso, con tutta la bellezza delle colline marchigiane, senza escludere la possibilità di raggiungere i territori montani e marini, posti nelle vicinanze.
Il tutto con estrema facilità grazie alle vie di comunicazione in grado di collegare con le principali città delle Marche, così da partecipare ai numerosi eventi culturali o accedere ai servizi. Una campagna in cui il tempo pare fermarsi ogni giorno e scorrere allo stesso tempo senza escludere un punto di vista contemporaneo.
I casali a Cingoli di Marche Country Homes
I casali a Cingoli disponibili nella proposta Marche Country Homes si caratterizzano per la pregevolezza dei materiali con cui sono costruiti e per il contesto naturalistico panoramico di eccezione. Vediamoli nel dettaglio uno per uno!
Casale Smeraldo: un panorama unico tra Ancona e Macerata
Situato a Cingoli, conosciuto come il “balcone delle Marche“, il Casale Smeraldo regala una vista mozzafiato che abbraccia il Monte Conero e l’Adriatico. A pochi chilometri dal centro storico e dai principali servizi, questo casale in pietra, ristrutturato secondo le normative antisismiche, offre 210 mq distribuiti su due piani: il primo completamente rifinito con due camere, due bagni, un salone con camino e cucina; il piano terra venduto al grezzo.
La proprietà comprende un giardino panoramico, ideale per una piscina, e un accessorio da restaurare di circa 200 mq. Un’opportunità perfetta per vivere l’essenza autentica delle Marche.
Casa Rocca: fascino storico nel cuore di Cingoli
Situata in una frazione di Cingoli, Casa Rocca è una porzione di casa completamente ristrutturata in pietra locale, con un piccolo giardino recintato di 150 mq. La proprietà si sviluppa su due livelli per un totale di 156 mq. Al primo piano, un’ampia e luminosa zona giorno con cucina e soggiorno, un ripostiglio, una camera matrimoniale con bagno privato, una seconda camera e un ulteriore bagno, con pavimenti in parquet nella zona notte.
Il piano terra ospita una tavernetta, una cantina, un bagno e un ampio garage per due auto. Gli infissi sono in legno con doppi vetri e l’impianto di riscaldamento è alimentato a metano. Possibilità di acquistare terreno agricolo adiacente.
Casale della Palomba Incatenata: storia, campagna e vista panoramica
Casale della Palomba Incatenata è una struttura che risale all’inizio del Novecento. Si trova a pochi chilometri da Cingoli e necessita di una ristrutturazione interna parziale, essendo alcuni lavori come quelli ai serramenti e al tetto già stati effettuati. Acqua ed elettricità sono già allacciate.
Quello che rende unico questo casolare è il contesto circostante. È infatti presente un piccolo laghetto naturale con tanto di due ettari di terreno agricolo dotati di vigneto, oliveto e frutteto. Una struttura ideale per ricavare un B&B, un agriturismo o una casa vacanze, ma anche da adoperare come seconda casa. La posizione e la vista sono impareggiabili, così come la tranquillità che si può respirare, non lontano dalle principali città delle Marche.