Le Marche sono un luogo dove si respira un’aria di profonda spiritualità, complice la presenza di abbazie, monasteri, eremi. Elementi architettonici che hanno fatto da cornice per secoli a diversi ordini monastici: francescano, cistercense e camaldolese. Grazie a questa storia così particolare non mancano le case con cappella privata, luoghi in cui la campagna splendida della regione si fonde con l’arte e la fede, trovando una sua dimensione ideale, persino ancestrale.
Strutture che si prestano a offrire un’atmosfera densa di pace sia per chi le vive tutti i giorni, sia per quanti vengono accolti come viandanti.
In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta di tre case con cappella privata che fanno parte del catalogo Marche Country Homes. Sono strutture che hanno molto da raccontare, dove il passato diventa un tutt’uno con il presente e l’uomo ritrova quel qualcosa che lo lega alla natura, all’arte e alla fede.
Villa Nidastore: nel cuore del Montefeltro
Villa Nidastore con cappella privata si trova vicinissima a Nidastore, paese simbolo del Rinascimento che ha fatto parte del ducato del Montefeltro. Una villa dal passato glorioso, non per nulla è stata la residenza di una potente famiglia di possidenti agricoli. La metratura è imponente, per un totale di circa 1245 mq. Le condizioni strutturali sono buone anche per quanto riguarda tappezzeria e mobili, inclusi nella vendita e originali dell’epoca. I soffitti sono in larga parte affrescati.
Non meno piacevoli da vivere gli esterni, con un parco nelle cui vicinanze si trova un ruscello con tanto di spiaggetta. Una struttura ideale per ospitare eventi e un buon numero di persone.
Monastero di Santo Stefano: tra Medioevo, natura e spiritualità
C’è forse un luogo più spirituale di un monastero? Questo complesso architettonico si trova a Treia, tra Cingoli e Macerata. Un luogo dalla bellezza antica e che ha mantenuto intatta l’anima originaria. La Chiesa è situata accanto ed è stata consacrata: risulta perciò ancora attiva nelle sue funzioni in occasione di battesimi e matrimoni; viene spesso affittata. Il Monastero di Santo Stefano è stato restaurato in maniera tale da includere diverse aree abitative autonome, a fronte di 8 camere da letto, 10 bagni, 3 cucine con soggiorno e salotto con caminetto. Non mancano gli optional nel segno del lusso, come ad esempio la presenza di una Jacuzzi o di una suite con doccia nonché, all’esterno, della piscina, disposta in un’area esterna e discreta, in cui viene naturale rilassarsi.
Una struttura dove si respira la spiritualità dei tempi antichi, situata in una posizione vicina a diversi luoghi di interesse culturale e naturalistico: è infatti facile da raggiungere e piacevole da vivere tutto l’anno, risultando adatta come attività del settore hospitality e per gli eventi.
Villa Scalco, raffinata architettura patrizia
L’ultima delle case con cappella privata che prendiamo in prestito dalla proposta Marche Country Homes è Villa Scalco. È situata sulla sommità di un colle nei pressi del grazioso comune di San Severino Marche e pur rimanendo ubicata in una zona intima e discreta, in cui la natura è al suo massimo splendore, non appare isolata. L’abitazione risale al Settecento e a fare da accoglienza ci pensa il viale, con i suoi secolari ippocastani imponenti. Si tratta di un esempio di architettura patrizia giunto pressoché intatto fino a noi, con tanto di parco e uliveto.
La struttura comprende 5 camere da letto, 3 bagni e un’ampia cucina, delle cantine, una lavanderia e persino una torre una volta destinata alla servitù. La metratura complessiva è di 600 mq, le condizioni sono buone.