Secondo il naturalista, fotografo e scrittore statunitense Edwin Way Teale, “tutto sembra possibile in maggio”. L’ultimo mese della primavera è del resto quello in cui i fiori sbocciano in tutto il loro splendore, la natura si trova al massimo dell’espressione e la voglia di uscire, stare insieme agli amici o con la famiglia, è più forte che mai.
Maggio è un fiorire di sagre e feste nelle Marche, con città e borghi che si vestono a festa, preparandosi all’arrivo dell’estate. Il nome del mese sembra derivare da quello della dea romana Maia, legata alla fecondità e al risveglio naturale tipico della stagione. Un’occasione per scoprire i diversi luoghi d’interesse storico, naturalistico e culturale nonché alcune delle tradizioni che offre la regione.
Palio di San Floriano a Jesi
A Jesi l’Associazione Ente Palio San Floriano contribuisce a riscoprire, rievocare, valorizzare e diffondere la storia e le tradizione della città di Jesi e dei Comuni della Vallesina, con particolare riferimento alla commemorazione di San Floriano. Fino al 14 maggio infatti si celebra il Palio di San Floriano con un ricco programma da non perdere: rievocazioni, giochi, convegni e tipicità disseminati per i quartieri storici di Jesi attendono i visitatori per un vero e proprio tuffo nella storia.
La Festa del Cutadin a Montignano di Senigallia
Montignano è un delizioso paese di origine romana che dista circa 8 km dal litorale di Senigallia, provincia di Ancona. Qui dal 18 al 21 maggio è in programma una sagra divenuta ormai un evento atteso, all’insegna della tradizione e della buona cucina, con tanto di diretta radio ed elementi della giocoleria.
Diversi gli stand dedicati alla vendita di prodotti agricoli prelibati più un’esposizione che ha come tema gli strumenti agricoli che venivano utilizzati nelle epoche precedenti. Tra le specialità da gustare, imperdibili il maialino alla griglia e lo stinco di maiale. Una sagra che valorizza la cultura contadina tipica delle Marche, perfetta per grandi e piccini.
Street Food a Urbino e “Let it Beer” a Pesaro
Se c’è qualcosa che piace e va sempre più di moda è il cibo da consumare in strada, il cosiddetto street food. Si tratta di specialità ormai consolidate a livello gastronomico, in grado di offrire non poche soddisfazioni al palato, da gustare anche in piedi in compagnia di una birra.
Non poteva quindi mancare a Urbino un evento dedicato proprio allo Street Food, organizzato in piazza Mercatale dal 25 al 28 maggio. Gli stand sono attrezzati su furgoni che provengono da tutta la Penisola e dall’estero, a fronte di un’ampia proposta per quanto riguarda birre artigianali ed europee ad accompagnare prelibatezze tipiche della specifica regione. Ogni sera è previsto un dj set e l’esibizione di artisti dal vivo.
La manifestazione si intreccia con un altro evento, “Let it Beer”, ovvero il festival dedicato alla birra prodotta in Repubblica Ceca in programma a Pesaro dal 26 al 28 maggio. Anche in questo caso sono in programma musica e giochi, da assaporare gustando la birra insieme a cibi sia locali che tipici sempre della Repubblica Ceca.
A Monte Urano la Sagra della Porchetta e delle Pappardelle al cinghiale
La sagra della Porchetta e delle Pappardelle al cinghiale giunge in quel di Fermo alla sua sedicesima edizione. Quest’anno è in programma dal 26 al 28 maggio e si tiene per l’esattezza a Monte Urano, tra le verdi colline marchigiane. Un evento che si preannuncia come di consuetudine un momento di pura convivialità, in un contesto ameno e rilassante.
In contemporanea è previsto il raduno delle Fiat e delle auto d’epoca, una manifestazione giunta all’undicesima edizione; per partecipare è richiesta una quota di iscrizione pari a 10 euro.
A fare da cornice, la musica dal vivo. Due eventi entusiasmanti, dedicati agli amanti del buon cibo e dei motori, capaci di riportare alla memoria tradizioni mai dimenticate dagli abitanti del territorio, interessanti anche per chi si trova di passaggio.