Le case con cantina risultano una scelta quanto mai interessante per molteplici motivi. Dal punto di vista etimologico, stando a quanto riportato dal Dizionario Treccani, per cantina si intende un “Locale, completamente o parzialmente interrato, adibito alla conservazione del vino.”
Questa la concezione classica di un parte della casa molto comune all’interno delle strutture rurali non solo del territorio marchigiano ma anche di quello nazionale: non a caso gli immobili che vi segnaliamo per le case con cantina si trovano in zone che vedono una produzione agricola e vinicola locale di assoluto livello.
La cantina crea atmosfera, in una casa, un luogo fresco che si presta oltre che alla custodia delle bottiglie e delle botti dedicate alla preziosa bevanda, anche a diversi altri utilizzi. Si tratta di un ambiente di per sé perfettamente isolato, pratico anche per la custodia di molti altri oggetti non prettamente agricoli, nonché per la condivisione del tempo libero.
Le strutture che troverete proposte di seguito sono collocate in contesti di eccezione dal punto di vista tanto del panorama che del paesaggio. Si prestano sia a un uso abitativo sia come attività dedicate agli eventi e all’agricoltura, ad esempio una casa vacanze o un agriturismo. La presenza della cantina conferisce loro un valore aggiunto ulteriore. Scopriamo insieme come.
3 Case con cantina della selezione Marche Country Homes
Vi portiamo di seguito alla scoperta di tre case con cantina, ognuna con qualità uniche all’insegna dell’eleganza, della raffinatezza e della bellezza.
Le prime due si trovano a Cingoli, in provincia di Macerata: un borgo noto per essere il Balcone delle Marche in virtù dello splendido panorama, capace di spaziare dall’Adriatico al Gran Sasso.
La terza struttura è ubicata invece a Serra De’ Conti, nell’anconetano, una località collinare rinomata per la coltivazione della cicerchia, un legume particolarmente prelibato a cui è dedicata l’omonima festa a novembre. Vediamole una per una nel dettaglio.
Casale Rangore a Cingoli (MC)
Casale Rangore è distante solo 3 km da Cingoli ed è in buone condizioni strutturali. Si caratterizza per lo stile originale e particolarmente affascinante. Accanto alla casa principale di circa 220 mq suddivisi su due piani e con una corte interna recintata e alberata, sono presenti due accessori.
Il primo è di circa 80 mq ed era adibito una volta agli animali; è dotato di forno a legna. Il secondo annesso è perfetto per essere trasformato in appartamento ed è caratterizzato da una cantina sottoterra: un plus che lo rende ancora più di valore.
Casale Rangore è un immobile che presenta molteplici comodità e potenzialità, con tutta la vista incantevole per cui Cingoli è famoso nel mondo.
Podere Querciabella a Cingoli (MC)
Una vera e propria azienda agricola, ubicata per la precisione tra le località di Cingoli e Staffolo. Il contesto è prezioso, a cominciare dal panorama che arriva fino all’Adriatico. Podere Querciabella si presta sia come agriturismo sia per le attività legate all’allevamento e all’agricoltura: due soluzioni integrabili tra loro.
Il casolare presenta una metratura di circa 250 mq ed è dotato di ampia soffitta. All’edificio principale vanno aggiunti due annessi agricoli: uno di circa 300 mq, mentre l’altro, all’origine una stalla, è dotato di una pregevole cantina.
A fare da sfondo i ben 9 ettari di terreno agricolo di qualità, come tipico della zona. Indicati volendo, per realizzare un oliveto o un vigneto: colture tipiche di queste parti.
Contrada Durano a Smerillo (FM)
A Smerillo, paese di 300 abitanti vicino al Parco dei Monti Sibillini e all’Adriatico, si trova Contrada Durano, un’ex monastero e presidio dello Stato Pontificio. Situata a 500 m sul livello del mare, offre una vista panoramica fino al mare.
La proprietà comprende due casali: uno di 550 mq su quattro piani, accatastato come agriturismo, con camere, salotti, ristorante e terrazze; l’altro, accatastato come abitazione, con camere, salone, cucina, giardino e vasca idromassaggio. La struttura è immersa nella natura, con sentieri panoramici e riscaldamento a GPL.