Una casa tra gli ulivi è qualcosa che presenta una bellezza difficile da spiegare, se non pensando alla poesia, all’unicità di svegliarsi al mattino e trovarsi in armonia con la natura.
L’ulivo o olivo, come spesso viene anche denominato, è una pianta antichissima e che da sempre colpisce l’essere umano nel profondo. Non a caso compare all’interno delle opere di molti artisti illustri. Una casa tra gli ulivi non è solo meraviglia paesaggistica allo stato puro, ma anche una struttura che risulta potenzialmente in grado di offrire una redditività aggiuntiva persino importante, complice la produzione dell’olio e delle olive. Ha quindi un valore particolare, simbolico e concreto allo stesso tempo.
L’ulivo, un albero speciale
L’ulivo è una pianta presente da oltre 6.000 anni. In Europa ha iniziato a diffondersi a partire dall’epoca babilonese e fenicia, ma è con Greci e Romani che si vede riconosciuto un prestigio particolare. Dopo la Scoperta dell’America l’ulivo è stato esportato in tutto il mondo. La pianta è apprezzata per la produzione delle olive e dell’olio, detto “oro verde” dai romani. Oggi si trova coltivato ai diversi angoli del pianeta, dove riesce a crescere ogni volta portando un po’ di pace e armonia, con i suoi rami nodosi e le foglie che risplendono al suono del vento.
Una casa tra gli ulivi nelle Marche valorizza tutte le caratteristiche di questo albero, presente fin dalla notte dei tempi, ormai, nel suolo italiano. Non mancano sovente gli esemplari secolari, i quali si rivelano pregiati sotto tutti i punti di vista, in primo luogo paesaggistico e agricolo.
Vediamo ora le proposte di case tra gli ulivi più belle tra quelle Marche Country Homes. Casolari realizzati in materiali pregiati e che hanno come valore aggiunto proprio la presenza di un albero maestoso, armonioso, superbo nella sua semplicità.
Casale Villa Claire
Scopriamo insieme la storia che ha da raccontarci Villa Claire, un gioiello tra gli olivi di Falerone, un ridente borghetto situato nella provincia di Fermo.
Un’incantevole dimora immersa in un paesaggio naturale che ha mantenuto la sua autenticità nel corso dei secoli. Oltre ad essere un’opera d’arte in sé, sia per gli interni che gli esterni, Villa Claire offre anche molto di più.
Un assaggio di ciò che ha da offrire è un’incredibile vista sui Monti Sibillini, un giardino meticolosamente curato, un accogliente portico e, ovviamente, una rilassante piscina. Non dimentichiamoci poi del solarium e dell’area barbecue per i tuoi momenti di relax e svago. La proprietà è adornata da una varietà di alberi da frutto e ulivi, con un giardino che si estende per circa un ettaro.
Villa Claire, con il suo illustre passato che riecheggia in ogni angolo, è stata sapientemente restaurata per ritrovare la sua antica bellezza, offrendo al contempo tutte le comodità del mondo moderno.
Ca’ delle Rose
Ca’ delle Rose è un casale vicino al mare Adriatico provvisto di due ettari di terreno in parte recintato , raffinato ed elegante, è stato perfettamente restaurato di recente seguendo tutti i criteri antisismici.
Il casale, dal quale si può godere di vista ampia sul mare proprio dalle camere da letto poste al primo piano, si vende già arredato.
Il giardino è curatissimo, con rose e altre essenze. Nella corte sono presenti anche un uliveto e un accessorio agricolo per attrezzi.
Il terreno è in parte leggermente pendente, in parte totalmente pianeggiante.
Il casale Ca delle Rose si trova ad un solo chilometro di distanza da un paese molto servito. Da Civitanova Marche invece, centro più ampio e ricco di storia e di servizi, è distante circa 6 km.
Casale Rossini
Svegliatevi ogni mattina con l’entusiasmo di abitare in Casale Rossini, un nobile casale che giace appena a 6 km dalle incantevoli spiagge di Pesaro, la pittoresca città di Gioacchino Rossini!
Nonostante necessiti di un intervento di rinnovo interno per ravvivare il suo fascino, la struttura del casale è in buone condizioni.
La proprietà comprende, oltre al casale, una generosa estensione di 12 ettari di terreno agricolo abbellito da circa 60 gloriosi ulivi; un vero regalo per chi desidera immergersi nella natura.
L’incantevole giardino di questo casale è perfettamente pianeggiante e regala una vista panoramica mozzafiato sul Montefeltro, donando tranquillità e pace, nonostante la vivace Pesaro sia a solo 7 km di distanza.