Perché acquistare una fattoria nelle Marche? Perché abbiamo una lunga tradizione. Le Marche, infatti, sono un territorio che per secoli ha conosciuto un sistema particolare di gestione delle risorse agricole, a livello non solo economico ma anche culturale: la mezzadria. Una pratica che presenta origini antiche, legate all’epoca romana e giunta quasi fino ai giorni nostri, essendo ancora presente fino agli anni Sessanta-Settanta.
La cultura della mezzadria ha lasciato diverse strutture in eredità. Nel territorio marchigiano sono diversi gli immobili interessanti di questo tipo. Strutture che vedono l’impiego di materiali pregiati, situate in contesti naturalistici di notevole bellezza. Particolarmente interessante la fattoria, una tipologia che presenta caratteristiche specifiche e allo stesso tempo versatili. In questo articolo vediamo perché si tratta di un investimento interessante acquistare una fattoria proprio nelle Marche.
Le caratteristiche e i vantaggi di una fattoria nelle Marche
La fattoria è un insediamento di tipo rurale storicamente dedicato all’agricoltura, all’allevamento, ma anche alla produzione delle fibre e persino dei combustibili. Al centro c’è il rapporto natura uomo animali, qualcosa che nel territorio marchigiano vede un’espressione naturale e armonica, presente da secoli.
I motivi per cui una fattoria nelle Marche si rivela un investimento interessante sono diversi, a cominciare dal fatto che si tratta di immobili di pregio, capaci di non perdere assolutamente valore nel tempo. Strutture che si prestano alla realizzazione di diverse attività, non ultima quella di una fattoria didattica: una nuova modalità di turismo in cui trovano spazio il contatto e l’amore per la natura uniti ad attività di insegnamento rivolte a bambini, ragazzi e adulti.
Le prospettive per rendere redditizia una fattoria nelle Marche sono, quindi, reali e molteplici. Un luogo che consente, allo stesso tempo, di rigenerarsi e vivere bene come pochi.
Fattoria nelle Marche: le proposte di Marche Country Homes
Marche Country Homes presenta diverse proposte all’interno della propria selezione di immobili che si prestano a essere adibiti a fattoria nelle Marche. Ci soffermiamo su tre in particolare.
Il primo è Podere Querciabella e si trova a Cingoli, in provincia di Macerata. Un’azienda agricola situata in un contesto idilliaco, in cui lo sguardo riesce a raggiungere il mare, con tanto di brezza salina percepibile negli ambienti esterni e interni. La struttura è indicata specialmente per la realizzazione di un b&b e di un agriturismo. È in buone condizioni.
La seconda fattoria nelle Marche è Casale della Fratta ed è localizzata nei pressi di Fratterosa, nella provincia di Pesaro Urbino. Un casolare indipendente ma non isolato, con una strada di accesso in ottime condizioni. Una struttura che presenta un eccellente potenziale, complice la splendida vista mare.
Il terzo immobile che abbiamo selezionato per voi all’interno della proposta Marche Country Homes si trova a Porto Sant’Elpidio, località balneare in provincia di Fermo. La proprietà è stata restaurata di recente e presenta dimensioni piuttosto ampie: è composta da due case coloniche e un accessorio. Il terreno è ricco di essenze ed è dotato di oliveto, frutteto nonché di diversi animali da cortile. Una struttura che si presta per sua natura anche come fattoria didattica.