I colli di Jesi presentano uno scenario unico nelle Marche, dolce, amabile e allo stesso tempo variegato.
A dominare la Vallesina è il Monte san Vicino, insieme ad altre colline che tendono a degradare armoniosamente verso il mare. Al centro la città di Jesi, diventata celebre nella storia in quanto luogo di nascita di due personalità illustri quali Federico II di Svevia e il compositore Giambattista Pergolesi, presenze ben percepibili nell’architettura urbana.
Questo non è l’unico motivo per cui la zona è celebre. La sua fama è da ricercare anche nel fatto che è il luogo di uno dei vitigni autoctoni più importanti d’Italia: il Verdicchio, tra i bianchi DOC italiani più noti e apprezzati. A fargli piacevolmente compagnia un rosso dal gusto unico, al limite dell’aromatico: il Lacrima di Morro d’Alba DOC.
I colli di Jesi fanno da cornice a diversi borghi, uno più piacevole dell’altro. Tra questi ci sono Serra de’ Conti, Staffolo, Cupramontana, Castelplanio, Montecarotto e molti altri ancora.
Sceglierli come luogo in cui vivere è un’opzione interessante, sia per la bellezza e la qualità del territorio, ma anche per tutto ciò che di culturale ha da offrire, complice la vicinanza con le principali città della regione. Elementi che le strutture di eccellenza della proposta Marche Country Homes riescono a combinare al meglio.
Casale Mirabella: a Staffolo, nei colli di Jesi
Casale Mirabella è casa di campagna già parzialmente abitabile, situata in uno dei borghi più belli tra quelli della Vallesina: Staffolo. Un immobile che richiede una manutenzione solo esterna ma che offre potenzialità interessanti.
È infatti ubicata una corte di 2000 mq dotata di un fienile di 110 mq, trasformabile in abitazione. Facilmente raggiungibile a piedi anche da Staffolo, questa casa di campagna offre un panorama impareggiabile grazie a una posizione di eccellenza, senza rimanere troppo isolata.
Casale San Marcello, intimo e collinare
Un casale che si trova tra i colli di Jesi e Chiaravalle, nel comune di San Marcello (provincia di Ancona). Una proprietà dotata di tre edifici, di cui quello principale è una ex casa colonica da restaurare, a cui si aggiunge un accessorio da costruire e un secondo ristrutturato ma rimasto grezzo.
Una struttura ampia e dal notevole potenziale, perfetta anche per farne un’attività di alto livello. A renderla interessante, oltre che la qualità dei materiali architettonici, un giardino alberato e recintato per una superficie di circa 3000 mq a cui è possibile aggiungere altro terreno. Un investimento capace di regalare non poche soddisfazioni.
Casale Camilla: una struttura antica a Cingoli
Non lontano dai colli di Jesi e nelle vicinanze di Cingoli, altra località marchigiana interessante, si trova questo antico casolare in pietra che presenta una posizione collinare splendida.
Per raggiungerlo ci si trova ad attraversare una strada di campagna attorniata da diverse cantine. Una zona in cui il principe è il Verdicchio, ben percepibile a ogni passo e capace di donare soavità al paesaggio.
Un immobile da ristrutturare per quanto riguarda la casa principale, costruita con materiali pregiati, a cui si aggiungono due accessori nonché un giardino esteso per circa 3000 mq. Un casolare che presenta diverse potenzialità, vista anche la qualità del terreno che lo circonda. I servizi non mancano, nelle immediate vicinanze così come nei paesi limitrofi, compreso Cingoli.