Le Marche sono una delle regioni italiane più interessanti per il turismo, non solo per i paesaggi che vedono la compresenza di mare, montagna e collina nel raggio di pochi chilometri, ma anche in virtù del fatto che sono davvero tanti gli eventi che si trovano organizzati in loco.
Foto di copertina tratta dal sito quintanadiascoli.it
Agosto si preannuncia un mese da non perdere per via delle molteplici manifestazioni organizzate nel segno della tradizione: i cosiddetti cortei storici. Le Marche ne vedono tanti, complice un imprinting storico legato in modo speciale al Medioevo, un’epoca che ha lasciato, e non poco, il segno.
Cortei storici: di cosa parliamo esattamente?
I cortei storici si inseriscono all’interno di feste tradizionali risalenti prevalentemente all’epoca medievale e rinascimentale. Si tratta di manifestazioni che vedono la presenza di dame, cavalieri, artisti di strada, giullari e musicisti: il visitatore si troverà immerso in un’atmosfera che ha radici lontane, in un passato che riecheggia gioioso e profondo a ogni passo.
Quello che rende gli eventi presenti nelle Marche particolarmente accattivanti sono le splendide architetture dei borghi storici, una cornice semplicemente idilliaca e allo stesso tempo ideale, dal momento che si rivela capace come nessuna di portare indietro nel tempo.
Le feste medievali sono qualcosa che presenta, accanto a tratti puramente tradizionali e storici, prodotti enogastronomici tipici. I cortei storici nelle Marche non sono quindi solo qualcosa per scoprire elementi culturali nuovi, ma anche per andare alla scoperta di percorsi enogastronomici diversi. Vediamo meglio quali sono quelli in programma per agosto nelle principali località.
I cortei storici nelle Marche ad agosto
Si comincia con una manifestazione che ha l’incipit già a fine luglio: esattamente dal 27 luglio al 5 agosto. Si tratta della Disfida del Bracciale di Treia, un grazioso comune in provincia di Macerata. Una rievocazione di tipo storico che vede spettacoli, animazione, prodotti gastronomici tipici. L’ambientazione è relativamente recente ed è di stampo ottocentesco: in gara ci sono i quartieri della città, ognuno in rappresentanza (con costumi tipici) di un preciso ceto sociale.
Il secondo tra i cortei storici nelle Marche che vi segnaliamo è la Giostra della Quintana, un evento in programma ad Ascoli Piceno di ispirazione quattrocentesca. Quest’anno è in programma per il 4 agosto e prevede un corteo con circa 1400 figuranti e una giostra a cavallo presso il campo dei giochi. La Quintana sarà trasmessa, come ogni anno, in diretta sui canali della Rai.
Il nostro excursus sui cortei storici nelle Marche ad agosto prosegue nella città di Servigliano in provincia di Fermo con il Torneo Cavalleresco Castel Clementino, in programma dall’11 al 20 agosto. Una manifestazione lunga tutta di stampo medievale, che vede eventi e ambientazioni diverse ogni giorno. Assolutamente da non perdere!
Se poi siete alla ricerca di qualcosa da fare per il giorno di ferragosto vi segnaliamo la Cavalcata dell’Assunta a Fermo, in programma proprio per il 15 agosto: una corsa al galoppo che coinvolge le dieci contrade della città. Le origini sono piuttosto antiche, risalgono al 1182 e offrono sempre grandi festeggiamenti, con gare tipiche come il gioco dell’anello e la Quintana.
L’ultimo evento che vi proponiamo tra i cortei storici delle Marche è Millenarja a Corinaldo (Ancona), una manifestazione in cui sono riproposte scene di vita millenaria, in programma per il 24 e il 25 agosto. Al centro, accanto ai prodotti gastronomici locali, giochi musicali e molto altro ancora.
Piccola nota
Di eventi per agosto nelle Marche ce ne sarebbero ancora molti altri di cui raccontare. Percorsi tra storia e contemporaneità in un territorio, quello marchigiano, che non delude mai e che ha sempre tanto da offrire. Per vacanze piacevoli, rilassanti e genuine.