Cingoli è un borgo in provincia di Macerata noto come il “Balcone delle Marche”. È considerato uno dei Borghi più belli d’Italia ed è stato insignito della Bandiera Arancione. Presenta una vasta terrazza direttamente sulle mura dalla quale lo sguardo scorre beato sulla cornice naturale del territorio marchigiano.
foto di copertina: Cingoli, Marche, Italy – Countryside -by Gianni Del Bufalo
Cingoli si trova sulla sommità del Monte Circe a 631 mt. s.l.m. Dalle sue campagne è possibile ammirare una cornice capace di raggiungere con lo sguardo il Mar Adriatico e il Monte Conero. L’ambiente è dolce e armonioso, con tutta la bellezza delle colline marchigiane, senza escludere la possibilità di raggiungere i territori montani e marini, posti nelle vicinanze.
Il tutto con estrema facilità grazie alle vie di comunicazione in grado di collegare con le principali città delle Marche, così da partecipare ai numerosi eventi culturali o accedere ai servizi. Una campagna in cui il tempo pare fermarsi ogni giorno e scorrere allo stesso tempo senza escludere un punto di vista contemporaneo.
I casali a Cingoli di Marche Country Homes
I casali a Cingoli disponibili nella proposta Marche Country Homes si caratterizzano per la pregevolezza dei materiali con cui sono costruiti e per il contesto naturalistico panoramico di eccezione. Vediamoli nel dettaglio uno per uno!
Casolare Frassinella: tutta l’essenza delle Marche
Un casolare che presenta tutti i tratti distintivi delle strutture tipiche delle Marche, costruito nell’Ottocento con l’impiego di una pietra di antica fattura. Si tratta di una struttura intorno ai 200 mq interamente da restaurare e che, grazie ai materiali di pregio, presenta diverse potenzialità, indirizzabili nel modo in cui si preferisce.
I servizi quali acqua ed elettricità sono da realizzare, ma non presentano difficoltà particolari, essendo gli allacci nelle immediate vicinanze. Il valore aggiunto di questo casale è rappresentato dal contesto naturalistico di eccezione. Si trova infatti immerso nella campagna di Cingoli ed è dotato di una vista panoramica che si affaccia sulle colline dolci dei dintorni. Quanto di meglio per trascorrere una quotidianità serena, a non troppa distanza dei servizi offerti dalle città.
Casale Rangore: uno stile unico, rustico e originale
Casale Rangore si trova nel cuore della campagna di Cingoli a circa 3 km dal Paese e si caratterizza per le buoni condizioni strutturali che presenta, secondo un fascino tutto particolare. Merito sia della casa principale, da ristrutturare, a cui si aggiungono 3000 mq di terreno di corte recintata e alberata. È inoltre presente un annesso di 80 mq dotato di forno a legna: era uno spazio che veniva utilizzato per gli animali, ma è trasformabile in una dependance con tanto di cantina.
Un immobile dall’eccellente potenziale, complice la qualità della campagna e della vista. È garantito l’accesso dalla strada in condizioni più che buone. Acqua e luce sono connessi.
Casale della Palomba Incatenata: storia, campagna e vista panoramica
Casale della Palomba Incatenata è una struttura che risale all’inizio del Novecento. Si trova a pochi chilometri da Cingoli e necessita di una ristrutturazione interna parziale, essendo alcuni lavori come quelli ai serramenti e al tetto già stati effettuati. Acqua ed elettricità sono già allacciate.
Quello che rende unico questo casolare è il contesto circostante. È infatti presente un piccolo laghetto naturale con tanto di due ettari di terreno agricolo dotati di vigneto, oliveto e frutteto. Una struttura ideale per ricavare un B&B, un agriturismo o una casa vacanze, ma anche da adoperare come seconda casa. La posizione e la vista sono impareggiabili, così come la tranquillità che si può respirare, non lontano dalle principali città delle Marche.