Avere uno dei casali vicino al mare nelle Marche rappresenta una soluzione semplicemente perfetta, dal momento che permette di coniugare natura e cultura ai livelli più alti senza alcun compromesso. Una costruzione resa ancora più dolce e amabile dalla vicinanza con il mare. L’essenza del contatto con il respiro della vita.
L’Italia è un territorio estremamente costiero, come dimostra l’estensione complessiva capace di raggiungere i 7456 km.
La regione che presenta il primato nazionale è la Sardegna con i suoi 1849 km, seguita dalla Sicilia (1637 km) e dalla Calabria (780 km). Le Marche sono in quartultima posizione ma, considerando che il territorio si estende per 9244 kmq, non se la cavano assolutamente male con i ben 185 km di costa. Un territorio che vede località davvero interessanti, a ridosso della collina e delle montagne, dove si riesce a passare nel giro di pochi chilometri da un ambiente all’altro nel segno della bellezza naturalistica più intensa.
Perché scegliere un casale vicino al mare nelle Marche?
Uno dei vantaggi che presenta il casale è quello di essere una struttura architettonica di valore storico e che vede materiali di pregio come il legno e la muratura. Si tratta di un edificio che presenta un’armonia tutta particolare e in cui viene prontamente da rilassarsi senza rinunciare ad alcun comfort, quando viene eseguita una ristrutturazione rispettosa e a regola d’arte.
Se poi si aggiunge che si trova immerso nella natura più selvaggia, a volte persino di tipo boschivo e con un ampio terreno da fruire, risulta un investimento quanto mai allettante.
Un casale vicino al mare nelle Marche, inoltre, aggiunge a tutti questi elementi i benefici che permette di ottenere una casa non lontana dall’habitat marino. Un luogo dove sentirsi sempre in vacanza, con un clima non particolarmente rigido ed estremamente gradevole, adatto per avviare, volendo, un’attività, oltre che nel segno dell’hotellerie anche dal punto di vista commerciale.
Merito anche del territorio marchigiano, facile da raggiungere e ben collegato internamente. Insomma, un casale vicino al mare nelle Marche, che si scelga di farne un uso privato e/o lavorativo, decisamente non delude mai.
I casali vicino al mare in vendita
I casali vicino al mare disponibili vicino al mare attualmente maggiormente degni di interesse sono molteplici, oggi ne presentiamo tre. Strutture sorprendenti e in grado di far emozionare chi avesse il desiderio di trasformarle in qualcosa di intimo e personale.
Ca’ delle Rose
La prima proprietà che vi proponiamo è Ca’ delle Rose, situata a soli 6 km da Civitanova Marche, uno dei centri balneari più vivaci della Regione. Dotato di due ettari di terreno, si caratterizza per la struttura raffinata e sicura, complice il recente restauro nel segno dei criteri antisismici.
La vista mare impareggiabile, gli interni con materiali di pregio compresa una libreria prodotta artigianalmente nel segno dell’ebanisteria locale, la struttura che vede ben due edifici abitabili con tutte le comodità, rendono questo casale semplicemente magnifico.
Casale della Natura
La seconda proprietà disponibile è Casale della Natura, nella campagna di Senigallia, non lontano dai vigneti di Morro d’Alba.
Anche in questo caso sono presenti due edifici parzialmente ristrutturati e dal grande potenziale.
Il fiore all’occhiello è indubbiamente il bosco, con i suoi alberi secolari e la natura incontaminata, e la vicinanza, solo 10 minuti, da Senigallia, dalle spiagge di velluto di questa famosa e bella cittadina sul mare Adriatico.
Una struttura in cui è possibile costruire persino una piscina.
Casale Rossini
Infine, Casale Rossini, situato a soli 6 km dal mare e dalle spiagge di Pesaro, città del celebre Maestro di musica classica Gioacchino Rossini.
Il casale presenta ottime condizioni e richiede solo un restyling interno. La struttura si trova immersa in 12 ettari che vedono la presenza di circa 60 ulivi.
Il meraviglioso affaccio sul Montefeltro e la silenziosità rendono la proprietà, con i suoi 310 mq più altri 21 di portico, davvero idilliaca.
Un luogo ameno in cui ristorarsi diventa un vero piacere.