In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta dei casali in vendita in provincia di Fermo, nelle Marche. Un territorio assolutamente degno di nota, grazie a un ambiente capace di coniugare tutta la bellezza del mare, della collina e degli Appennini. Vediamo meglio perché risulta così interessante.
Tra arte, cultura e natura
La provincia di Fermo si trova nel cuore delle Marche, tra il Mare Adriatico e i Monti Sibillini. La bellezza della natura è il tratto caratteristico di questi luoghi insieme alle strutture architettoniche sorprendenti quali borghi, rocche fortificate, ville storiche, musei e abbazie. Monumenti in cui si respira una maestria antica, con un trascorrere del tempo placido e armonioso. Un’atmosfera che rispecchia quella amena e selvaggia dell’ambiente circostante.
Il Parco Naturale dei Monti Sibillini
Uno dei gioielli della provincia di Fermo è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, situato nel cuore dell’Italia. La sua estensione è pari a 70.000 ettari e si trova tra Marche e Umbria. Include, oltre alla provincia di Fermo, anche quelle di Ascoli Piceno, Macerata e Perugia per ben 16 comuni, con diverse frazioni e le vette più alte della Regione Marche.
Un’area che si caratterizza per una natura capace di regalare emozioni infinite, perfetta, con le sue passeggiate in montagna e le diverse escursioni, per chi ama il relax e gli sport all’aria aperta, comprese le attività a cavallo.
Particolarmente piacevoli le visite guidate organizzate dalle “Case Parco” o dai centri visita, che vedono un habitat che si caratterizza per la coltivazione, tra l’altro, dello Zafferano. Durante le escursioni è possibile incontrare i camosci dell’Appennino, le aquile e molti altri animali selvatici, nonché arrampicarsi sulle pareti rocciose, godendo di scorci indimenticabili.
A pochi passi dal mare
La provincia di Fermo vede località balneari ben attrezzate che si caratterizzano per un’ospitalità calorosa, a cominciare dalla proposta gastronomica con il pesce fresco cucinato, come vuole la tradizione, a regola d’arte e nel rispetto delle stagioni.
Le località più importanti sono Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, paesi raccolti sulla costa che offrono molteplici servizi, a cominciare da quelli presenti direttamente in spiaggia. Gradevoli da visitare non solo durante la stagione più calda dell’anno ma anche negli altri periodi dell’anno.
I casali in vendita nella provincia di Fermo
Nel catalogo di Marche Country Homes sono disponibili molteplici proprietà nella provincia di Fermo, rigorosamente vista mare, in grado di coniugare la natura agreste con la fresca brezza marina.
Un modo per vivere all’aperto con, allo stesso tempo, una casa capace di rispondere a ogni esigenza. Dove la storicità delle dimore architettoniche fa da contraltare a immobili in ottime condizioni. Respirare un’aria fresca e pulita, così da trascorrere giornate nel totale relax, diventa un assoluto piacere.
Una delle proprietà che vi segnaliamo è Fattoria Adriatica, a Porto Sant’Elpidio, un piccolo podere con vista mare che dista circa 3 km dalle spiagge. Immersa nel verde delle piante e della vegetazione, si caratterizza per i materiali riciclati e di origine naturale. La superficie totale è di 165 mq e la struttura si trova a pochi passi dal paese, ben collegata dalla rete stradale e autostradale. Un ambiente naturale piacevole come non mai.
Non meno interessante Casale Fermano, situato a Monterubbiano, tra le dolci colline per cui le Marche sono famose nel mondo, distante pochi chilometri dalle spiagge dell’Adriatico. Costituito da due edifici per un totale di 3500 mq è l’ideale per chi ama vivere all’aperto, cosa possibile per un periodo di 5/7 mesi l’anno, visto il clima mite.
La provincia di Fermo si rivela un territorio da scoprire, degno di quella natura per cui le Marche sono conosciute come “il giardino d’Italia”.