L’estate è già cominciata – anche se il calendario ancora ci ricorda che mancano una manciata di giorni al suo inizio vero e proprio – e con essa ritornare tanti appuntamenti da non perdere, Festival unici e caratteristici che animano ancor di più le Marche durante la bella stagione, da nord a sud.
L’arte in ogni sua forma, così come la tradizione, sia storica che culinaria, trovano spazio nella nostra regione, da giugno a settembre, con appuntamenti dedicati. Scopriamone insieme alcuni.
Musica: dal jazz ad Ancona alla classica a Pesaro
Nelle Marche vengono organizzati Festival di calibro internazionale per dare rilevanza ad artisti eccellenti in diversi generi musicali.
Dall’1 al 18 luglio sarà possibile assistere alle performance dei più grandi musicisti del panorama jazz internazionale grazie agli eventi organizzati dall’Ancona Jazz Summer Festival, quest’anno alla 48° edizione.
La città di Pesaro è invece pronta per cominciare la 42° edizione del Rossini Opera Festival, in programma dal 19 luglio al 22 agosto. Oltre un mese di eventi nella città natale del celebre compositore Gioacchino Rossini. Le opere liriche vengono presentate in due location suggestive: il teatro Rossini, meraviglioso e storico e la più moderna Adriatic Arena, inaugurata nel ’96 con un grande concerto di Pavarotti.
Poesia e teatro
Nella nostre regione le arti e la letteratura sono ovunque: ogni scorcio, ogni angolo ha una storia da raccontare che inevitabilmente si lega con la natura artistica, del passato e del presente.
Fra i festival dedicati alla poesia è sicuramente da citare La Punta della Lingua, festival internazionale dedicato alla poesia in ogni sua sfaccettatura, dal primo al 12 luglio. È un evento itinerante, che si sviluppa fra Macerata, Recanati ed Ancona con oltre 60 autori e 35 appuntamenti.
Per quanto riguarda invece le performance teatrali è stimolante, per i giovanissimi, la nuova edizione del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi, a Porto Sant’Elpidio dall’11 al 17 luglio. Si tratta di una delle più importanti manifestazioni nel mondo legate al tema: ogni anno ospita diverse compagnie teatrali del panorama internazionale e la giuria è composta proprio da 150 bambini che, al termine di ogni spettacolo, esprimono un giudizio su ciò a cui hanno assistito. Un format particolare e divertente per i ragazzi, con tanti appuntamenti, per tutti i gusti: spettacoli, mostre, laboratori, giochi con le ombre e con le marionette.
Buon cibo: Fra olive all’ascolana e pesce dell’Adriatico
Ascoli Piceno è la patria dell’oliva all’ascolana: un prodotto unico, tipico della cucina marchigiana. Dalle origini antichissime – si dice che fosse particolarmente apprezzata da Petronio! – ancora oggi si prepara con le indicazioni della ricetta originale: farcendo le olive in salamoia con un composto di carne, per poi friggere il tutto. Le olive all’ascolana sono quindi le protagoniste dell’Ascoliva Festival, alla sua 9° edizione. Conferenze, incontri e assaggi per conoscere questo prodotto e degustare anche altre prelibatezze locali (dal 14 al 23 agosto ad Ascoli Piceno).
A settembre è invece tempo di Brodetto – la tipica zuppa di pesce fanese – con il BrodettoFest (alla 19° edizione), presso il Lido di Fano (PU). Dal 10 al 12 settembre sarà possibile gustare il brodetto, sia nei ristoranti della zona, grazie al FuoriBrodetto, che partecipare al Palabrodetto (eleggendo la migliore preparazione). Spazio anche ai bambini con il Brodetto&Kids: intrattenimento, giochi e approfondimenti sul pesce dell’Adriatico per far avvicinare anche i più piccoli alle salutari tradizioni culinarie locali.
Altri festival degni di nota
Gli appuntamenti sono così tanti che è impossibile citarli tutti. Fra i più rinomati ormai da tempo ci sono anche Passaggi Festival della Saggistica, in programma quest’anno dal 18 al 25 giugno con tantissimi incontri legati al mondo del libro, della poesia, delle graphic novel e non solo. Dalle mostre d’arte ai laboratori per bambini fino agli aperitivi scientifici: la città di Fano si trasforma per l’occasione, dalla Piazza fino al lungomare.
Imperdibile anche il Summer Jamboree di Senigallia: il grandissimo festival internazionale dedicato agli anni ’40 e ‘50 con musica, spettacoli, eventi, mercatini e tanto altro. Dopo l’assenza dello scorso anno torna dal 30 luglio all’8 agosto.
Le Marche si preparano a grandi giornate piene di musica, mostre, spettacoli, eventi, incontri, appuntamenti artistici e culinari: per un’estate all’insegna del divertimento e delle nuove esperienze.