Un casale antico tra mari e monti. Può sembrare una favola ma non lo è, in realtà, quando si parla di un territorio come le Marche. Una regione in cui montagna e costa presentano distanze estremamente ridotte.
Un discorso che vale sostanzialmente per tutte le provincie e che vede, allo stesso tempo, i piccoli borghi ben collegati con le località più grandi e le città principali. Casolari da ristrutturare che presentano una vista impareggiabile, nelle condizioni di garantire una struttura antica, ma dotata di tutti i comfort. Un aspetto, quest’ultimo, su cui noi di Marche Country Homes siamo specializzati e in grado di consigliare le soluzioni più interessanti, in modo da portare ai massimi livelli i pregi indiscussi che presenta un simile immobile.
I casali da ristrutturare tra mari e monti di Marche Country Homes
I casolari su cui vi raccontiamo qualcosa di più si trovano nelle province di Ancona,Pesaro Urbino e Fermo, che presentano località sia balneari sia montane di livello assoluto. Si tratta di strutture di eccellenza, capaci di farsi notare per il fascino particolare.
Casale Miramonti a Filottrano (Ancona)
Casale Miramonti è un casolare situato tra Cingoli e Filottrano la cui posizione è meravigliosa e lo sguardo è dolce, in grado di raggiungere un orizzonte che arriva fino ai Monti Sibillini.
Risulta semplice da raggiungere, vista la presenza di una strada comunale. Il borgo più vicino dista intorno ai 3 km e presenta tutti i servizi. Il paese di Filottrano è invece a circa 10 km, mentre il Conero, con le sue spiagge meravigliose, risulta a circa 30-40 minuti.
La metratura del casale è intorno ai 400 mq per l’edificio principale, a cui va aggiunto un annesso di 300 mq. È presente una corte, per un’estensione di circa 5600 mq. L’allacciamento alla linea elettrica e all’acqua pubblica non presenta difficoltà. Si può decidere di connettersi all’acqua del lago, una soluzione che assicurerebbe di ottenere l’acqua per irrigare il terreno a costi davvero bassi.
Casale della Fratta a Fratterosa, provincia di Pesaro Urbino
Casale della Fratta è un casale con terreno di 7,50 ettari localizzato in posizione dominante, ideale per una fattoria o agriturismo, a 4 km dal paese di Fratterosa.
Casale della Fratta è di circa 370 mq, l’annesso con forno a legna (già recuperato per non farlo rovinare) è di circa 30 mq.
Il terreno è in parte a oliveto con impianto a quinconcia ( circa 2,5 ettari) con 500 piante, il resto è terreno agricolo. Ci sono due pozzi collegati ad una cisterna per irrigare.
Fratterosa è un borgo famoso per la produzione della terracotta, posto tra le valli del Cesano e del Metauro è situato in un colle molto alto da cui si vede il mare. Ha un supermarket, un bar e ristorante, e dei negozi che vendono prodotti artistici in terracotta.
Casale Santa Vittoria a Santa Vittoria in Matenano (Fermo)
Casale Santa Vittoria è un casolare interamente da ristrutturare situato nella provincia di Fermo, non lontano dal borgo di Santa Vittoria in Matenano. Presenta due corpi edilizi di epoche differenti, una più antica e una più moderna, per un totale di 448 mq, a cui va aggiunto un terreno di un ettaro tra prato e bosco.
La posizione è a metà strada tra il mare (le località di Porto San Giorgio e Pedaso) e i Monti Sibillini. L’ideale per chi non vuole rinunciare al mare né alla montagna.