Le Marche, pur non essendo tra le regioni più estese d’Italia, sono però certamente tra quelle che presentano una maggiore varietà a livello naturalistico, grazie alla presenza nel raggio di pochi chilometri di collina, montagna e aree marine.
Il territorio è suddiviso in cinque province e tra queste una delle più interessanti è quella di Fermo, che presenta una parte del territorio confinante con l’Abruzzo, facilmente raggiungibile.
La provincia di Fermo ha come sfondo il contesto naturalistico d’eccezione del Parco Naturale dei Monti Sibillini, uno dei più belli d’Italia, che coinvolge, oltre alle Marche e all’Abruzzo, anche l’Umbria.
Scegliere di ristrutturare un casale in provincia di Fermo è una soluzione, quindi, da non sottovalutare, e non solo per le bellezze naturalistiche che offre la provincia. Non mancano infatti i servizi, compresa la possibilità di fare shopping in outlet e aziende presenti sul territorio, come quelle della tradizione calzaturiera. Per non parlare dei borghi e delle strutture architettoniche tutte da scoprire.
Le strutture dei casali da ristrutturare presentano, inoltre, un vantaggio di non poco conto: quello di poter realizzare ambienti a propria immagine e somiglianza, il tutto con elementi storici e di pregio. La provincia di Fermo, pertanto, si conferma un luogo dove l’arte e la cultura incontrano la natura più pura, con servizi e collegamenti che consentono di avere a disposizione quanto di meglio offre la vita moderna.
Un casale a Santa Vittoria in Matenano
Santa Vittoria in Matenano è un piccolo comune della provincia di Fermo che fa parte del circondario amministrativo montano di Amandola nella provincia di Fermo, insieme ai comuni preappenninici di Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Smerillo.
La fondazione risale intorno all’898 d.C. ed è stata realizzata da parte dei monaci dell’Abbazia di Farfa. Santa Vittoria è stato un centro artistico e letterario importante, come mostrano i monumenti di eccezione presenti nel centro storico. Un piccolo borgo tranquillo ma con una storia intrigante alle spalle.
Il casale Santa Vittoria vede la necessità di una ristrutturazione completa. Costituito da due corpi edilizi di due epoche differenti, presenta elementi architettonici di livello, per una superficie complessiva di 448 mq. La posizione è strategica sia rispetto al mare, si trova a 30 minuti dal mare di Porto San Giorgio/Pedaso, sia rispetto alla montagna, essendo equidistante dai Monti Sibillini.
Un casale speciale a Porto Sant’Elpidio
Porto Sant’Elpidio è una delle località di mare più rinomate delle Marche, complici i servizi disponibili all’interno delle spiagge e la cultura gastronomica quanto mai gradevole.
Fattoria Adriatica è un casale che si trova a circa 3 km dalle spiagge di Porto S. Elpidio. Si tratta di una proprietà con una vista mare impareggiabile che comprende due case coloniche e un accessorio, con in più due ettari e mezzo di terreno. I materiali di pregio sono uno dei punti di forza della struttura che necessita di una ristrutturazione totale solo nel secondo edificio. Il terreno è pregiato ed è presente persino un pozzo. Si tratta di un investimento capace di dare non poche soddisfazioni, complice la posizione di eccezione.