Villa Nidastore
Nel Rinascimento, Nidastore rappresentava l’ultimo avamposto a sud del ducato…
Trattative riservate
1 a 6 su 6 properties
Ville e castelli in vendita nelle Marche: ecco una selezione delle proprietà più interessanti, situate in posizioni panoramiche, in mezzo alla dolce campagna marchigiana, mai troppo lontane dai borghi storici e spesso sulla cima di colli da cui si può ammirare il mare.
Le Marche sono una terra magica, intrisa di storia e di esperienza, una terra che è ancora in grado di raccontare tutto ciò che ha vissuto e che su di lei è passato, come dimostrano ancora oggi ville e castelli in vendita su tutto il territorio.
Fra antiche “ville”, un tempo signorili dimore spaziose con giardino o a volte parco personale, site in posizioni favorevoli e strategiche per l’occhio e per la mente, e “castelli” termine che ha subito una trasformazione di uso e significato nel tempo da complesso vasto e fortificato di edifici a, dopo il 1500, ampia dimora campagnola di signori e aristocratici: le ville spesso rappresentavano un sito di riposo per gli aristocratici che prediligevano perciò le zone di mare, centro storico o bassa collina, raramente si spingevano oltre dove la terra è più selvaggia, i castelli invece, intesi con la connotazione più tardiva, sono l’esempio perfetto di residenza aristocratica di campagna, gemme preziose stese lungo tutto il territorio marchigiano.
Castrum prima e castellum poi: così lo definivano i romani. Nonostante siamo portati a pensare che il castello sia un’invenzione puramente medievale, in realtà le sue radici sono ben più antiche, quando il popolo di Roma utilizzava il castrum (castellum non è che un diminutivo di questo termine) – opera di fortificazione – per difendere l’Impero lungo il confine. Potevano essere strutture permanenti oppure temporanee, le prime erano di certo le più spettacolari, con cinte murarie e torri.
Durante il medioevo poi, ci fu un evoluzione di tipo civico, con castelli dalle mura sempre permanenti, volti a proteggere il popolo tutto. Questo fenomeno ha un nome preciso: incastellamento. I signori e il clero ne facevano costruire di meravigliosi per affermare potere e potenza, nonché il diritto decisionale, amministrativo, giuridico sulla città.
Solo nel 1500 il castello finì per perdere la sua supremazia in fatto di protezione e potere: da quel momento in poi il termine venne impiegato per riferirsi a delle grandi dimore a più piani immerse nella campagna, sfarzosi palazzi con ampi parchi annessi, dimore dalle caratteristiche più moderne, non più in pietra, non più corredate da cinte e torri.
Villa è un termine latino, che sin dall’antica Roma ha avuto una funzione ambivalente, dove la vita del signore e quella del servus si intrecciavano. Termine utilizzato per designare un agglomerato rurale di case, seppur con caratteristiche signorili, la villa era la testimonianza del potere di uno solo – che possedeva l’intero agglomerato – e di chi al suo interno lavorava per lui e per garantirne ricchezza, frutti e otium.
Spesso, infatti, il signore non abitava in modo permanente nella villa, ma vi andava in villeggiatura – appunto – per riposare e prendersi periodi di vacanza dallo stress e la frenesia della città. In seguito alla conquista franca, in Italia, la villa assunse una nuova veste, colorandosi di nuove accezioni: si avvicinava sempre più all’idea di villaggio, la terra e la campagna che si contrapponevano alla vita del borgo, all’interno del castello.
Oggi, la villa è rimasta nell’immaginario come un’ampia e bella dimora immersa nel verde, da utilizzare soprattutto in estate, anche se è sempre più frequente l’accezione contemporanea del termine: una casa di lusso che è possibile trovare in ogni luogo, anche in pieno centro città. Il filo conduttore fra passato e presente, una storia che è giunta fino a noi.
Le Marche infatti, possono ancora vantare una vasta concentrazione di residenze d’epoca, strutture di un certo livello che hanno conosciuto cruciali fasi storiche e che per nostra fortuna sono ancora perfettamente agibili, ammirabili e vivibili nella loro bellezza eterna.
Noi di Marche Country Homes ci lasciamo affascinare dall’eterea bellezza e dalla maestosità del nostro territorio, soprattutto se ciò riguarda le proprietà che portano sulle proprie mura il peso della storia, sia essa recente o passata. Dalle ville più moderne agli antichi castelli in vendita, ognuna di queste strutture architettoniche è unica nel rappresentare il suo legame tra passato e presente.
Nel Rinascimento, Nidastore rappresentava l’ultimo avamposto a sud del ducato…
Trattative riservate
Villa Malatestiana è una villa in vendita a Pesaro che risale al…
Trattative riservate
Una splendida villa nelle colline tra Montecassiano e il mare,…
Trattative riservate
Abitare in una casa colonica è come indossare un certo…
Trattative riservate
Villa Scalco sorge sulla sommità di un colle, in una…
Trattative riservate
Owning a home is a keystone of wealth… both financial affluence and emotional security.
Suze Orman