Una villa casale nelle Marche ha sempre una storia da raccontare. Se esiste davvero la Nemesi, dea della mitologia greca che si diceva avesse il compito di riequilibrare le sorti della giustizia del mondo, ebbene possiamo dire che per le case di campagna nelle Marche, questa dea compensa la storia, ribaltando completamente la sorte a cui erano fatalmente destinate, ovvero di oblio e declino, dopo aver svolto per secoli la funzione per cui erano state costruite.
Villa Casale Claire a Falerone
Dimore storiche come le ville e i casali sono molto più di semplici strutture in mattoni o in pietra. Si tratta di costruzioni che hanno radici profonde nel territorio e nelle sue tradizioni, perché sono la rappresentazione tangibile e usufruibile – dopo un attento restauro – che lega indissolubilmente il passato con il presente. Fili conduttori fatti di mura, soffitti, travi e pavimentazioni dal sapore antico, che hanno una valenza estetica impareggiabile.
Molte case coloniche sono state, nel corso di questi ultimi trent’anni, acquistate e ristrutturate con grande maestria e amore per il bello, come è il caso di Villa Casale Claire a Falerone, e si sono trasformate in splendide ville di campagna marchigiane, immerse nella natura, dove si può ancora godere del tempo che scorre a misura d’uomo e del paesaggio rimasto pressoché inalterato.
Il tempo è oggetto di tanti studi da sempre: grandi filosofi e pensatori hanno cercato di comprenderne il funzionamento, la chiave e di modificarne il percorso. In realtà, è impossibile sfuggire al suo scorrere, ma non è impossibile, talvolta, fermarlo. I casali antichi sono rappresentazioni e testimoni di questo tempo, sospeso e congelato, ognuno con la propria storia da raccontare.
“I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l’attesa.”
(Sant’Agostino)
Villa Claire è ancora oggi una vera opera d’arte: un mix di meraviglia esterna ed interna, tra il panorama dei Sibillini e il piacere dei confortevoli arredi, del giardino accurato, il portico e la piscina.
Villa casale a Falerone: i dettagli
In tutto il suo ampio spazio, Villa Casale Claire si apre sulla grande cucina attrezzata con accanto un comodo, ma anche bello, locale tecnico e a seguire si trova il salone e la sala da pranzo con un grande caminetto in pietra, ambiente ideale per accogliere familiari ed amici in inverno, in estate invece il cenobio si svolge prettamente all’aperto, sotto il grande portico in pietra e mattoni, dove si gode della vista del giardino e sullo sfondo ancora è facile ammirare i monti Azzurri, spesso con le cime ancora innevate e quindi ancora più suggestivi.
Una menzione particolare la merita il pavimento in cotto lavorato a mano, così come il pavimento in travertino che dona luminosità ed ampiezza all’ambiente della cucina, un voluto effetto di ricercatezza e semplicità assieme. Infatti, ricordiamo che lo stile deve essere sempre quello di una casa rurale, evoluta ma priva di effetti barocchi.
I soffitti in legno di Casale Villa Claire sono stati mantenuti, restaurati, sabbiati e trattati. Le finestre di legno chiaro offrono un voluto richiamo alle case di campagna europee; hanno vetri doppi e sono tutte nuove.
Al piano terra vi è una camera da letto doppia con bagno (e doccia) accanto, ideale nel caso in cui si stiano ospitando parenti e amici oppure si decida di affittare l’immobile per la stagione estiva o, perché no, durante le vacanze invernali.
Al piano primo invece si trovano tre grandi, meravigliose camere da letto con panorama e apertura verso la terrazza “ miramonti”, un luogo assunto a pensatoio quando si vuole stare soli e magari leggere un buon libro con la comodità e la privacy della propria camera accanto, perché si sa che la campagna ispira da sempre tranquillità e benessere.
Le stanze sono dotate di grandi bagni , con vasca e doccia, o con sola grande doccia e doppi lavelli, armadi a muro decorati e su misura e gli arredi sono inclusi nella vendita.
L’esterno di villa casale Claire: per un relax totale
Anche l’esterno è degno di nota: Il giardino che attornia questo casolare di campagna è infatti molto curato ed è dotato di un sistema d’irrigazione che proviene da un serbatoio di raccolta delle acque pluviali.
La struttura possiede una piscina e la zona piscina è arricchita con solarium e barbecue ed è pavimentata in mattoni antichi e impreziosita da un pergolato che funge da zona pranzo. La piscina è rivestita in mosaico con bordo vasca in travertino.
Infine il grande terreno di pertinenza, dove sono piantumati ulivi e alberi da frutto, compreso il giardino misura circa 10.000 mq (un ettaro) per poter gustare sia in estate che in inverno i frutti prelibati della terra, interamente a kilometro zero.
Alcune note:
- La struttura è dotata di cancello ad apertura e chiusura automatica.
- La dependance potrebbe essere trasformata in una piccola abitazione con camera e bagno.
- Casale Villa Claire misura mq 303, il portico e il terrazzo misura mq 80 e la dependance è di mq 20.
- Strada bianca, ben tenuta.
- Classe energetica F.
Una villa casale perfetta perché guarda al passato con il suo fascino irresistibile ma è dotata di tutti i comfort che la modernità può donare: contattaci per visitarla!