Smerillo, Fermo, Marche, Italia
Venduta
€420,000
A Smerillo ogni anno si svolge un festival dal nome suggestivo: “ Le parole della montagna “ – per Leggere di Smerillo e delle sue particolarità leggere anche www.lemiemarche.it –
In questo paese di poco più di trecento anime, a venti minuti dal parco dei Monti Sibillini e a quaranta minuti dalle spiagge dell’Adriatico, la vicinanza ad entrambi queste due importanti elementi: la montagna che racconta e svela, la Sibilla appunto, e il mare che accoglie, si vive in completa armonia con la natura e questo spiega anche il motivo per cui Contrada Durano, la proprietà che vi presentiamo, è stato storicamente un monastero prima e un presidio dello Stato Pontificio in seguito. Smerillo è un paese sito a 800 mt sul l.m. mentre Contrada Durano si trova a 500 mt. sul l.m. , con un panorama ugualmente ampio e che giuge fino al mare visibile nei giorni senza foschia, più visibile è Fermo e altri paesini a cavallo tra la provincia di Macerata e Fermo dove è allocata la proprietà.
Non un casale ma un borghetto, cioè un insieme di due casali, dei quali uno molto grande e articolato, circondati da mezzo ettaro di terreno – è possibile acquistare altro terreno sino a otto ettari –
L’edificio più grande , di circa 550 mq , è disposto su quattro piani ed è accatastato come agriturismo – categoria D/10 – ed è così composto:
1 piano : 1 camera e salottino con bagno e antibagno e tre ripostigli;
2 piano: 2 camere con soggiorno, di cui uno caminetto, e 2 bagni . Altri accessori.
3 piano: cucina professionale, ingresso ristorante, due sale ristorante che si aprono sul soggiorno con caminetto , bagno e antibagno
4 piano: due camere e 1 bagno.
I bagni sono tutti dotati di doccia.
Davanti alle due camere del piano 1 e 2 ci sono dei confortevoli terrace e terrazzini con portico.
Alcune porte, come quelle del ristorante, sono decorate e dipinte a mano, pavimento in cotto, finestre in legno con doppi vetri.
Questo edificio è adagiato sulla collina perciò non si avverte la sensazione che ci siano quattro piani in quanto ogni vano è raggiungibile tramite un percorso lastricato di pietre e mattoni, tra l’altro molto romantico, con scorci sulla campagna e dei muretti in pietra.Ogni camera ha un proprio ingresso ed è molto appartata.
Si ha proprio la sensazione di vivere in un piccolo paese.
E ora il secondo edificio: accatastato come A/3 – le normative per acquistarle sono differenti fiscalmente – due camere al piano terra, una cantina al pianto interrato, si accede al piano primo tramite una comoda scala interna dove si giunge al salone, con finestre panoramiche, e una cucina abitabile, oltre ad un bagno di servizio. Dalla porta finestra della cucina si accede al giardino con un sentiero panoramico che conduce al pergolato di glicine e alla fontana e al giardino con vasca idromassaggio oppure alla passeggiata panoramica con il sentiero che conduce all’antica figuretta di San Vincenzo Ferrer e si raggiunge poi l’orto e l’uliveto, ritornando all’ingresso principale. Ampio parcheggio, legnaia e fonte.
Riscaldamento a GPL, una stufa a pellet nella sala ristornate e un termo camino.
Elettricità, acqua comunale e una fontana. Strada ottima. Il paese di Smerillo si trova a circa due km dalla proprietà.
Smerillo è famoso oltre che per i suoi splendidi luoghi, tutti da esplorare, anche per il tartufo e le castagne.
In esclusiva di vendita
Lo splendido panorama delle Terre Roveresche per una casa dal…
€390,000
Il casale è situato in una zona strategicamente ottima per…
Trattative riservate
Owning a home is a keystone of wealth… both financial affluence and emotional security.
Suze Orman