Casale San Martino
Una casa colonica nelle Marche può effettuare diverse metamorfosi, è…
Trattative riservate
Varano, Ancona, Marche, 60129, Italia
€1,680,000
Il casolare si trova nel parco del Conero, nel Comune di Ancona a circa 4 km dalla città capoluogo di regione e a 3 km dalla spiaggia più bella delle Marche e del mare Adriatico: Portonovo.
Una casa mantenuta nello spirito del luogo, selvaggio e spontaneo, dove al mattino si gode della vista del sole che sorge dal mare.
Per arrivare alla casa si giunge al paesino di Varano, famoso per il suo panificio che ancora sforna pane cotto a legna, e poi ci s’inoltra per una strada secondaria tra vigne, ginestre e cipressi. Anche il solo arrivarci è pura poesia: il casale è circondato dagli alberi, ma l’edificio e il giardino hanno il sole tutto il giorno.
E’ una vecchia casa colonica padronale restaurata verso la fine degli anni Novanta.
E’ una casa di 400 mq su due piani, ma c’è anche una mansarda e due pergolati, 6000 mq di giardino circondato da terreni misti a ulivi, vigneti e prati. Nella zona del Conero non si può costruire ma solo restaurare ciò che è già esistente , ma nel giardino c’è la possibilità di installare una piscina.
La casa è metà intonacata e metà in pietra, lo stile è semplice ma non banale : il pavimento è in cotto, gli infissi in legno, le porte interne sono in legno, ci sono due caminetti: uno grande al piano terra, straordinariamente funzionante, e uno al piano superiore. E’ l’ideale per chi voglia venirci ad abitare ma anche fare un piccolo B&B , data la vicinanza al mare, anche perché le entrate al piano terra e al piano secondo sono indipendenti: si accede al primo piano infatti tramite la scala esterna.
Il casale è così suddiviso:
PIANO TERRA: Portico, ingresso, ampio salone con caminetto e zona libreria , sala da pranzo, cucina in muratura abitabile, dispensa, bagno, lavanderia , disimpegno, ripostiglio, due camere con porta finestra con accesso al giardino. Altro portico e forno a legna.
PIANO PRIMO: scala esterna, loggetta, grande ingresso con angolo studio e biblioteca, zona salotto con caminetto, 1 camera matrimoniale con zona guardaroba e bagno personale, un’altra camera con bagno proprio, e altre quattro camere con bagno e sottotetto praticabile. Molte camere hanno la vista sul mare, altre sulla campagna e sul monte Conero. La casa è connessa con acqua comunale, elettricità, ha riscaldamento con radiatori , ha il telefono e linea wi-fi.
Un gioiello sul Conero. Un esempio di architettura rurale ben mantenuta che non ha seguito le mode ma solo la sua storia, rimanendo integra. Non è facile, di questi tempi.
PER CHI E’ ADATTA: per chi ama la campagna e non vuole rinunciare al profumo del mare. Per chi vuole creare un’attività di B&B, sapendo che funzionerà anche tutto l’anno, per chi non vuole rinunciare tuttavia alle comodità di una città e dei servizi che essa offre:, scuola, università, un buon ospedale, cinema, teatri, ristoranti, porto con traghetti quotidiani per la Grecia e la Croazia. Vicinanza al Conero e possibilità di usufruire dei vari porti turistici per barche a vela e motore. Ottimi collegamenti nazionali e internazionali , aeroporto a 20 km e autostrada a circa 7 km.
Una casa colonica nelle Marche può effettuare diverse metamorfosi, è…
Trattative riservate
Casale con piscina in vendita a Cupramontana. Un meraviglioso paradiso…
Trattative riservate
Owning a home is a keystone of wealth… both financial affluence and emotional security.
Suze Orman