Il blog di Marche Country Homes

Case di campagna: articoli & news

L’entroterra marchigiano è costellato da case di campagna, strutture a volte presenti da secoli, altre volte di costruzione più recente, che hanno la peculiarità di trovarsi ben lontane dalla frenesia della città e della modernità, fungendo quasi da protezione e barriera contro stress e altri “mali da città” per chi vi abita.

Case in pietra: l’origine del concetto di casa

Le case in pietra sono uniche perché rappresentano il patto fra l’uomo e la terra: un esempio di abitazione che rispetta la natura e le sue meraviglie.

Case con terreno: come sfruttarlo al meglio

Ogni struttura ha la propria peculiarità: ci sono case di varie dimensioni site nell’entroterra, vicino al mare o in centro città… e poi ci sono le case con terreno, una categoria quasi a parte.

Case da restaurare: per saperne di più

Stai pensando di acquistare una casa da restaurare? Oppure hai visto le case da ristrutturare presenti nelle Marche sul nostro sito ma hai il timore che possa essere una perdita ingente di denaro o tempo?

Ville e Casali nelle Marche: fra passato e presente

Alcuni luoghi, alcuni terreni, alcune dimore hanno fatto da cornice negli anni alle storie, alle vite a alla quotidianità di famiglie di rilevanza provenienti da tutta Italia, così come di grandi proprietari terrieri, e di coloro che per queste famiglie hanno lavorato duramente: si tratta di ville e casali nelle Marche.

Rocche e castelli nelle Marche: meraviglie senza tempo

Terra di battaglie, amori proibiti, fiabe e racconti: rocche e castelli nelle Marche sono parte integrante della storia antica del territorio, perché sono testimonianza vivente di un glorioso passato ancora oggi perfettamente ammirabile attraverso queste meravigliose costruzioni.

Fratte Rosa e le sue terracotte

Le terrecotte di Fratte Rosa sono la più grande delle tante sorprese che questo borgo, che forse in pochi conoscono, ha in serbo. Si tratta di un delizioso borgo che non raggiunge i mille abitanti, arroccato su un colle e immerso in un meraviglioso panorama tra le valli della provincia di Pesaro e Urbino.

Urbania con i suoi due nomi: storie dal Metauro

Lungo la valle del fiume Metauro, nel Nord delle Marche, si trova quella che viene conosciuta come La signora del Metauro: Urbania con i suoi due nomi, una cittadina vivace che conta sulla presenza di settemila abitanti e di tanti visitatori ogni anno.

Falerone e la Nzegna: tra arte e storia

Falerone, Fallerò in dialetto fermano, è un comune in provincia di Fermo che conta sulla presenza di poco più di 3300 abitanti, ma che al suo interno racchiude un fitto intreccio di storia e di storie, di epoche e di conquiste e dominazioni tale da risultare una perla rara, non solo per ciò che concerne…

Filottrano e il biroccio marchigiano

Tradizioni che si mescolano e non vanno mai perdute nel corso dei secoli: questo è ciò che è possibile riscontrare analizzando il rapporto tra Filottrano e il folklore, cultura popolare di una terra che ospitò la prima civiltà capannicola nel 3000 a.C..

Montefano con la sua Rondinella

In provincia di Macerata tra le tante bellezze architettoniche, storiche e ambientali, sorge un pittoresco borgo arroccato che ospita poco più di 3000 abitanti tra le sue mura: si tratta di Montefano con la sua Rondinella.

Primavera nelle Marche: cosa fare a Pesaro e Urbino

Ammirare il principio della primavera nelle Marche è uno spettacolo mozzafiato: gemme che si schiudono, colori variopinti che esplodono tutt’intorno e temperature che si fanno più alte. La primavera investe completamente la provincia di Pesaro e Urbino, rendendola più fresca, giovane e partecipata.

Porto Recanati e il suo brodetto

Il brodetto di Porto Recanati

Maiolati Spontini

Maiolati Spontini: sulle note di un itinerario magico

San Marcello e il museo del telefono

Conoscere le Marche: Il museo del telefono di San Marcello  Curiosità e storia in una terra immersa nel verde

Pesaro e Rossini

Conoscere le Marche: Pesaro e Rossini.

Polverigi e la terra dei castelli

Conoscere le Marche: Polverigi e la terra dei castelli.

Osimo e le sue grotte

Conoscere le Marche: Osimo.

Le tradizioni di Natale nelle Marche

Natale nelle Marche: una storia fatta di calore e condivisione.

Mercatini di Natale nelle Marche tra Fermo e Ascoli Piceno

Scoprire le Marche: i mercatini di Natale tra Fermo e Ascoli Piceno.

Mercatini di Natale nelle Marche tra Ancona e Macerata

Scoprire le Marche: i mercatini di Natale tra Ancona e Macerata.

Mercatini natalizi nelle Marche tra Pesaro e Urbino

Scoprire le Marche: i mercatini natalizi tra Pesaro e Urbino.

Ostra e il suo artigianato artistico

Eccellenze marchigiane: l’artigianato artistico di Ostra.

La Salamora di Belvedere Ostrense

Conoscere le Marche: la Salamora di Belvedere Ostrense.

Visitare le Marche tra letteratura e arte

Visitare le Marche: letteratura, pittura e musica.

Apiro e la sua polenta

Scopriamo le Marche: Apiro e la sua polenta.

Recanati e il suo Leopardi

Scopriamo le Marche: Recanati e il suo Leopardi.

Cupramontana capitale del Verdicchio

Scopriamo le Marche: Cupramontana capitale del Verdicchio.

Morro d’Alba e la sua lacrima

Scopriamo le Marche: Morro d’Alba e la sua lacrima.

Arcevia e il suo mais ottofile

Scopriamo le Marche: Arcevia e il suo mais ottofile.

Casali nelle Marche: la vigna e il vino

Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo.

Campagna marchigiana: il giardino e le piante officinali

Quali piante si possono trovare nella campagna marchigiana? E quali fiori? Lo sapevate che la campagna marchigiana è tra i più prolifici d’Italia per quanto riguarda la coltivazione e la produzione di erbe aromatiche ed officinali? Tra le attività ricreative, di svago e di piacere che la nostra regione può offrire a chi vi soggiorna...

Case vicino al mare nelle Marche: il mare Adriatico

Acquistare una delle case vicino al mare nelle Marche è una scelta più che azzeccata per chi ama la natura. Il mare Adriatico, in questi luoghi, ha formato bellissime spiagge sabbiose o rocciose, con stazioni balneari ben fornite e tratti di spiaggia libera da lasciare senza fiato. Le Marche sono una delle regioni italiane e...

Casali nelle Marche in provincia di Pesaro Urbino

Le Marche sono una regione peculiare, caratterizzata dalla pluralità (non solo nel nome, sono l’unica regione italiana ad avere un nome plurale!), ma anche in senso paesaggistico: sorgono infatti a metà strada tra i monti appenninici e le coste del Mare Adriatico.

Casale con terreno nelle Marche: frutta e verdura di stagione

Possedere un casale con terreno nelle Marche, oltre ad avere innumerevoli vantaggi e benefici, aiuta ad accrescere il legame con la terra, per questo cimentarsi in attività come l’agricoltura può risvegliare antiche tradizioni che permettono di gioire ogni giorno dei frutti che essa ci riserva.

Casale nelle Marche con piscina: le tipologie

Un dolce rifugio, una piccola distrazione ma anche la sicurezza di una dimora, con tutti i comfort più esclusivi: questo e tanto altro può rappresentare un casale nelle Marche con piscina.

Casale con SPA nelle Marche: vivere il benessere

Cosa c’è di meglio di un casale immerso nelle verdi colline marchigiane? Un casale con SPA nelle Marche. Benessere nasce dai termini “ben” ed “essere”, perciò star bene.

Le Marche: 3 cose da fare e scoprire

Se avete la fortuna di abitare in una villa o casale nelle Marche, vi suggeriamo alcune idee per conoscere meglio la nostra regione.

Azienda agricola nelle Marche: come aprirne una

L’idea di aprire un’azienda agricola non è propriamente una scelta tipica al giorno d’oggi: la tecnologia ha infatti aperto la strada a tante altre professioni che ci hanno pian piano allontanato dalle pratiche tradizionali.

Casali nelle Marche: coltivare l’agricoltura

I casali nelle Marche presentano spesso le medesime caratteristiche, internamente si possono suddividere su vari livelli e la presenza di un camino è imprescindibile.

Casali in pietra nelle Marche: storia e tradizione

I casali in pietra nelle Marche sono delle strutture intrise di racconti passati tramandati di generazione in generazione.

Case nelle Marche: 3 borghi che vi stupiranno

Le case nelle Marche hanno tutte le qualità necessarie per regalare a chi vi abita esperienze e percorsi esclusivi all’insegna dell’arte, della storia, della natura e dell’enogastronomia, in una cornice fuori dal tempo.

Acquistare una casa nelle Marche: i vantaggi

Per l’acquisto di una casa nelle Marche è sempre consigliato rivolgersi ad un’agenzia, non solo per le comodità annesse al servizio, ma in particolar modo per avere una garanzia di eccellenza e di fiducia, potendo contare sul fatto di essere tutelati, specialmente economicamente.

Case da restaurare nelle Marche: tutti i vantaggi

Quando si parla di case da restaurare nelle Marche, spesso il primo pensiero, nell’immaginario comune, va a dei ruderi, irrecuperabili, vecchi e stanchi, la cui massima aspirazione è quella di essere demoliti e poi ricostruiti ex novo. E poi perché tutta questa fatica, comprare una casa e poi doverla ricostruire? Niente di più sbagliato. Vi…

Ville e castelli nelle Marche: preziose eredità

Ville e castelli nelle Marche hanno sempre rappresentato un punto di riferimento per la nobiltà, ma se prima il castello era la dimora del re, nonché il rifugio di tutti i suoi sudditi, dopo il XV secolo ha cambiato connotazione, trasformandosi in abitazione dei signori sita in campagna e somigliante ai castelli del medioevo. La villa…

Case vicino al mare: perché scegliere le Marche

Il mare rappresenta da sempre un forte richiamo per l’uomo, basti pensare che il pianeta sul quale abitiamo è per due terzi ricoperto dall’acqua. L’acqua rappresenta in un certo qual modo la vita, il suo flusso e il suo percorso, per questo è comprensibile che chiunque senta l’esigenza di trascorrere attimi di calma e tranquillità…

Rustici in vendita nelle Marche: riconoscerli e amarli

La campagna marchigiana è fortemente improntata sul rustico, un concetto che ha oggi una connotazione ben diversa rispetto al passato. Il termine “rustico” deriva dal latino rus, “campagna”, ed è per lo più utilizzato come aggettivo per definire il legame con le zone campagnole oppure, con connotazione decisamente negativa, per designare un qualcosa di grezzo,…

Visitare le Marche: l’antico folclore del Carnevale

Tra i tanti motivi che spingono i turisti, sia dall’estero che da tutte le parti d’Italia, a visitare le Marche, regione poliedrica e ricca di storia, ci sono l’incredibile paesaggio tra mare impetuoso, monti innevati e dolci colline così ricco e diversificato, la forte tradizione culinaria e le tipicità del territorio, che non riguardano solo…

Ville e casali: valore e tradizione

Nelle Marche le ville e casali sono quanto di più caratteristico e storico il territorio abbia da offrire. Affascinanti nell’aspetto, possono essere la location perfetta per un’occasione speciale oppure divenire la casa dei propri sogni.

Case di campagna in vendita

Le case dell’entroterra, specialmente le abitazioni contadine tipiche dei tempi della mezzadria in territorio marchigiano, sono circondate da un’atmosfera magica, accogliente e familiare, che ancora oggi persiste, un fascino legato alle tradizioni del passato, un passato che ci sembra ormai lontano, nonostante risalga a meno di un secolo fa.

Visitare le Marche a Natale

Il Natale è il momento perfetto per visitare le Marche: l’aria è avvolgente, le montagne e le colline si vestono d’inverno, gli alberi ormai spogli vengono ricoperti di luci e le piazze delle città si animano a festa.

Comprare casa in campagna

Perché comprare casa in campagna? L’aria che si respira nelle città sembra essere sempre più irrespirabile e la qualità della vita, anche se abbiamo tutto a portata di mano, si abbassa qualitativamente.

La cucina marchigiana in inverno

Le Marche hanno un fortissimo legame con la terra e le sue ricchezze, intere generazioni di donne e uomini hanno tratto profitto e sostentamento solo ed unicamente da ciò che il terreno aveva da offrire e per questo la cucina marchigiana non può che essere vasta e potente, richiamando antichi sapori e lontane lavorazioni, con materie…

Casali in pietra: una materia antica

La pietra è un materiale arcaico, solido e compatto. La sensazione che trasmette alla vista è di assoluta sicurezza, grazie ai tratti di austerità e indistruttibilità che la caratterizzano. Ci si sente al riparo dentro a delle mura di pietra, pertanto i casali in pietra rappresentano da sempre una soluzione di grande praticità e fascino.

Nelle colline marchigiane con Fellini

Le Marche sono una regione variopinta e straordinaria dal punto di vista paesaggistico, eppure nel corso degli anni sono state spesso ingiustamente trascurate dall’arte, dalla letteratura e soprattutto dal cinema, che ha preferito optare per altri lidi. Questo concetto è insito nella conoscenza comune, anche se in realtà non è esattamente vero: ci sono alcuni…

Casali in vendita nelle Marche

Un tempo i casali e le dimore di campagna rappresentavano un rifugio sicuro, lontano dalla frenesia delle città ed erano utilizzati dagli aristocratici come luoghi per trascorrere le vacanze, che in quell’epoca erano sinonimo di vero e proprio ozio. 

Paesaggio di campagna nelle Marche

Oggigiorno l’esempio tipico di paesaggio di campagna nelle Marche, quello che si identifica negli sfondi dei ritratti dei duchi di Montefeltro dipinti da Piero della Francesca o negli affreschi di Raffaello,  lo si ritrova risalendo le colline dal mare Adriatico,

Camino a parete: calore e tradizione

L’autunno è arrivato, rendendo brune le foglie e fredda l’aria. Nelle Marche il tempo comincia ad essere incerto, la pioggia più probabile e l’utilizzo di metodi di riscaldamento in casa, come il camino, diventa necessario.

Il borgo medievale

Continuità nel tempo e varietà nello spazio sono i due poli fra i quali si muove la storia del borgo medievale e del paesaggio di campagna: una storia che include l’industria e le arti, la musica e la poesia, la coltivazione dei campi, l’economia rurale e quella cittadina, la miniatura dei manoscritti, il mestiere dell’architetto, quello del pittore e…

I conservatories / orangeries

I conservatories sono ambienti magici, consentono all’uomo di vivere all’esterno senza dover patire gli sbalzi delle temperature esterne.

Intonaco civile e intonaco veneziano

L’ intonaco civile  (civil plaster) è lo strato finale. E’ applicato sia per proteggere la parete sia per dare un visibile e piacevole tocco raffinato alla superficie. La sabbia usata è fine e lo spessore dello strato non è maggiore di 3 mm. 

Case rurali – gli intonaci

Le case rurali sono notoriamente  costruite con mattoni o con le pietre locali, formando dei muri decisamente mai ben rifiniti anzi spesso lasciati grezzi, o rustici.

Recupero e arredo – 2 puntata

Spesso, per arredare di una casa, ci lasciamo ispirare dalle riviste di arredo o di architettura che, attraverso l’esposizione di nuove forme e colori, ci consigliano cosa scegliere. 

Recupero e arredo – 1 puntata

La nostra vita è contenuta in una forma, noi stessi abitiamo una forma, ovvero il nostro corpo che gli antichi testamentari non separavano dalla mente e dal cuore come invece usiamo oggi ( Leb, Nefes, Ruah, Basar).

Restauro architettonico

La scorsa settimana abbiamo parlato del termine restauro, del suo duplice significato e della nostra propensione ad intenderlo come “riportare ad antico splendore”. Per capire meglio

Restauro: antico splendore di case e ville

Ville, casolari ed edifici antichi esercitano un forte fascino sugli amanti delle strutture architettoniche più belle, specialmente se hanno, grazie ad un sapiente restauro, una storia da raccontare e i segni delle epoche passate sono ancora evidenti su di essi.

Villa ideale

La scorsa settimana abbiamo parlato della nascita e dello sviluppo del concetto tutto italiano di villa rustica e delle varie modifiche che ha subito nel corso del tempo. In questo articolo parleremo di villa ideale 

Villa rustica: un concetto tutto italiano

Il concetto di villa rustica è nato in Italia, sviluppandosi in particolar modo nelle regioni centrali, e ha cambiato spesso connotazione nel corso della storia.

Il giardino: tra sogno e realtà

La natura è qualcosa di meraviglioso e così sono anche i profumi e gli odori che essa sprigiona. Che sia erba appena tagliata, fresca lavanda o rosmarino, che si tratti del dolce profumo di un fiore o dell’odore bagnato di rugiada,

La piscina: spiaggia di campagna

La bella stagione è cominciata e le Marche in questo periodo dell’anno si trasformano, indossando una variopinta veste fatta di colori vibranti e brillanti.