Casale della Lepre addormentata

  • rudereundici
  • ruderetrenta
  • ruderetredici
  • rudereventi
  • ruderetre
  • rudereseti
  • ruderequattordici
  • ruderedieci
  • GIUSTORUDERE
Rif. 173

Casale della Lepre addormentata

Filottrano (Ancona) - Marche€ 93,000
Anno: 1890
Area totale: 20000 mq
Area coperta: 150 mq
Camere: 3
Bagni: 2
Richiedi info

Casale della Lepre a Filottrano, in mezzo alla campagna delle Marche dove può capitare d’incontrare la veloce lepre che solo quando trova un caldo rifugio si acquieta e si addormenta. In questi luoghi questo animale è considerato di buon auspicio, i motivi sono legati al ciclo della natura e delle stagioni, se non alle stelle, a cui da sempre l’uomo della terra presta attenzione, si pensi alla luna crescente o alla luna calante e alle coltivazioni, non ultimo la costellazione della Lepre ai piedi di Orione, luminosa e ben visibile, specie nei chiari  mesi invernali.

A Filottrano, bella e laboriosa cittadina da sempre legata all’economia agricola e dagli  anni Settanta in poi anche alla produzione sartoriale maschile, la campagna è parte integrante della vita quotidiana, qui sorgono anche belle ville padronali di matrice settecentesca, edificate dai nobili locali , circondate da splendidi parchi secolari, tuttora abitate e ben mantenute, come la villa Centofinestre o Villa Spada.
Filottrano è insediata in una splendida campagna delimitata da querce e faggi, ma è anche molto vicina al mare, a servizi di vario genere, ai centri sportivi quali il Conero Golf di Sirolo, ad Ancona, all’ aeroporto. Si è immersi in campagna ma in dieci minuti puoi arrivare con comodità dappertutto.

Casale della Lepre è un edificio da ristrutturare di dimensione contenute, circa 150 mq, dove è possibile ricavare un massimo di 3 camere, 2 bagni, sala da pranzo, cucina , lavanderia e un salotto/studio, anche perché la legge edilizia acconsente una maggiorazione del 30% del volume esistente.
Acqua e luce sono già fortunatamente presenti, la strada è già battuta, ci sono alberi attorno ed un frutteto. Il terreno è di 2 ettari ma se volete potete anche non comperarlo. Il paese è a 2 km.
A Filottrano ci sono supermarket, farmacie, bar, gelaterie, negozi di vario genere e ristoranti (http://www.lemiemarche.net/canto-del-gallo-rosso/ )

Da Casale delle Lepre si gode di una vista magnifica sulla campagna, e sullo sfondo si scorge anche il Monte Conero, dove è situata la Riviera che porta il suo nome.

Caratteristiche:  l’edificio rurale Casale della Lepre è ben articolato , ha due tetti di altezze differenti e nel restauro di una casa rurale questo acquista valore e bellezza, tuttavia le leggi consentono anche di modificare l’aspetto esistente: nella nuova progettazione della casa è possibile presentare un unico tetto a padiglione e avere così la classica casa colonica per cui le Marche sono così famose.

Terreno: si tratta di terreno agricolo coltivato a rotazione a grano, erba medica, girasole, a parte l’uliveto e il frutteto. Ma si può anche scegliere di non acquistarlo, con minore costo dell’acquisto ovviamente.

Perché acquistarla: un piccolo  nella campagna delle Marche, seguendo il ciclo delle stagioni e non lontano dal mare, il più bello e poetico del nostro Adriatico, quello  del Conero…..

Caratteristiche

Marche Country Homes

  • Office : 0731213145
  • Fax : 0731213145

Lorenza Cappanera: +39 335 5943536 Ciro Simonetti:      +39 327 9190468 Sergio Marinelli: +39 329 4608130

Immobili simili