Casa colonica La Tabacchiera

Venduta
  • casa-colonica-in-collina-La-Tabacchiera
  • trejadue
  • trejatre
  • trejaquator
  • trejacinque
  • trejasei
  • trejasette
  • trejaotto
  • trejanove
  • trejadieci

Casa colonica La Tabacchiera

Treia (Macerata) - Marche€ 165,000
Anno: 1850
Area totale: 6500 mq
Area coperta: 320 mq
Camere: 4
Bagni: 3
Richiedi info

Nella  cornice della magica  Treia, in provincia di Macerata –  città della scrittrice Dolores Prato –  poniamo in vendita questa casa colonica con accessorio agricolo.

La casa colonica, che misura 220mq e vanta una storia che cominciò nel 1850, è stato già parzialmente ristrutturato all’esterno: il tetto , i cornicioni e le quattro pareti esterne in mattone antico sono stati completamente ripuliti  e intonacati così come la riquadratura delle finestre, rendendo perfettamente giustizia alla splendida struttura.

Come è possibile immediatamente notare, l’architettura del casale è tipica della casa colonica situata nel maceratese, con dettagli stilistici molto curati e con accenni decorativi mai banali che anche durante i lavori di manutenzione sono stati mantenuti.

Per quanto riguarda l’interno invece la casa è da restaurare completamente, solai compresi. La struttura odierna prevedere la presenza di quattro camere e tre bagni, inoltre è presente un caminetto. La necessità di lavori di restauro rende possibile una riorganizzazione degli spazi e la loro modernizzazione, nonostante sarebbe ottimale mantenere lo stile rustico del casolare per una questione di autenticità.

Per quanto riguarda la corte il giardino misura circa 6000 mq, mentre l’accessorio agricolo, completamente da ristrutturare ed eventualmente adattabile a dependance o perché no capanna o altri utilizzi, ha una superficie di 100 mq. La proprietà è circondata da elegantissime e austere querce secolari, oltre ad altre piante varie che le contornano. La forte potenzialità risiete nella vista panoramica sulle verdi colline marchigiane e, visto che la casa è posta in posizione pianeggiante  e la vastità del terreno lo permette, si potrebbe pensare di arricchire la proprietà con una piscina o altre strutture di tipo ricreativo.

Il luogo si raggiunge tramite una comoda e asfaltata strada comunale, nonostante il luogo sia davvero suggestivo e degno di una cornice d’altri tempi.
Il comune di Treia dista soli 3 km, percorribili sia con un mezzo che durante una passeggiata a piedi, e presenta tutti i servizi necessari: dall’alimentari al bar passando per i negozi e  le poste. Macerata poi si trova a soli 8 km ed è quindi comodamente raggiungibile qualora si decidesse di passare del tempo in una città più grande. Il mare poi è a 30 chilometri circa, poco più di 30 minuti di auto, quindi facilmente collegato, per una posizione privilegiata tra la tranquillità delle colline, i centri abitati e la costa.

Marche Country Homes

  • Office : 0731213145
  • Fax : 0731213145

Lorenza Cappanera: +39 335 5943536 Ciro Simonetti:      +39 327 9190468 Sergio Marinelli: +39 329 4608130

Immobili simili