Casa in pietra tra colli di Apiro

  • IMG_1678
  • IMG_1768
  • IMG_1677
  • IMG_1682
  • IMG_1684
  • IMG_1767
  • IMG_1679
  • bycicling
  • IMG_1760
  • IMG_1773
  • IMG_1759
  • IMG_1770
Rif. 1234

Casa in pietra tra colli di Apiro

Apiro (Macerata) - Marche€ 280,000
Anno: 2011
Area totale: 4000 mq
Area coperta: 300 mq
Camere: 5
Bagni: 2
Richiedi info

Questa casa in pietra è situata nella lussureggiante campagna di Apiro, nelle Marche.  La proprietà è composta dalla casa principale di 230 mq, con un portico di 30 mq (che si può ampliare), suddivisi in due piani e due appartamenti con un accessorio da recuperare di 80 mq. Esternamente vi è anche un bel terrazzo panoramico.

La Casa in pietra tra colli di Apiro è circondata da una corte/giardino di 4000 mq e possibilità di acquisire altro terreno.

La casa colonica principale è in pietra, strutturalmente in ottime condizioni, e guarda la valle sino alle pendici del Monte San Vicino e i suoi grandi boschi, mentre sul retro si gode della vista della città di Apiro adagiata su un dolce colle.

L’ edificio principale è stato ricostruito nel 2011 seguendo le severe norme antisismiche.

La casa in pietra ha la classica caratteristica della casa colonica con il tetto a capanna e le finestre con l’ architrave di legno di quercia, il caldo colore dell’ intonaco esterno che richiama lo stile marchigiano in tutto e per tutto. E’ una casa forte, dai muri spessi che danno la sensazione della solidità. Internamente si trovano archi rivestiti in mattoni e pavimenti di cotto antico con soffitti in legno.

Piano terra:  grande cucina abitabile che può ‘ contenere anche un salotto, due camere doppie, un bagno con doccia, ripostiglio. Dalla cucina si accede al portico, con bellissima vista sulla valle dove è situata l ‘ abbazia romanica di Sant’ Urbano, splendido gioiello architettonico di epoca romanica. Il pavimento in cotto è lavorato in modo da fornire una cornice perimetrale che ricorda le antiche chiese.

Al primo piano: ampia cucina e salone che si apre sul terrazzo di 20 mq, con vista suggestiva, tre camere doppie e un grande bagno. Da ogni camera si gode la vista dei boschi e pascoli, con tanti borghi d paesini arroccati sui colli.

Precisiamo che la casa deve essere ultimata delle porte e dell’ impianto elettrico a cui noi possiamo provvedere fornendoti i migliori professionisti della zona e assicurandoti un lavoro veloce e di ottima qualità.

L’ annesso: completamente da restaurare. Si tratta di una tipica costruzione in pietra arenaria che la legge edilizia della regione Marche permette di ricostruire e riconvertire in abitazione senza problemi, presentando un progetto in Comune, richiedendo un permesso di costruzione e in un paio di mesi si ottiene la concessione ( ovviamente se si seguono le regole)

La corte/ giardino: la casa in pietra è incorniciata da 4000 mq di giardino semi pianeggiante, che al momento è ricco di piante autoctone quali la ginestra e la roverella. È possibile collocare una piscina ( vedi esempi in www.sergiomarinelli.com) e un solarium, oppure una vasca idromassaggio.

Se si vuole coltivare è possibile acquistare altro terreno fino a 15 ettari! Il che include pascolo, vigneto, oltre al classico terreno arabile seminativo.

Dove è situato: Apiro è una bella cittadina con un caratteristico centro storico, con ristoranti e trattorie, contornato da tanti paesini e luoghi di villeggiatura dove in primavera/estate/ autunno ci si reca per fare trekking e andare in bicicletta, andare a cavallo o fare un picnic, è un luogo di pascoli e tartufi, dove si va per raccogliere castagne e comperare i famosi formaggi, ci sono molte  piccole fattorie dove si può’ acquistare ricotta di pecora freschissima e formaggio pecorino. L’ aria fresca, tersa e pulita dovuta alla gran quantità di boschi e prati rendono la zona molto attraente dal punto di vista naturalistico ed anche artistico. Ci sono paesini di una bellezza unica, come il famoso Elcito.

Nella zona vivono in completa libertà cavalli, cerbiatti, volpi, lepri, aquilotti e altre specie animali.

A circa 5 km si trova anche il lago di Castreccioni , dove è possibile fare il bagno e andare in canoa, mangiare in riva al lago nei caratteristici locali che offrono crescia con verdura d formaggio, oppure i classici ravioli di ricotta freschissima e spinaci corredati di un buon vinello rosso dei colli maceratesi.

Le grotte di Frasassi sono vicine, si raggiungono in un quarto d’ ora di auto, Fabriano con il suo museo della carta, e Gubbio non sono lontani. Vicina è anche la città di Cingoli, con il sul bellissimo centro storico. Sono luoghi che hanno mantenuto atmosfere genuine dove ritrovi l’ autentico carattere marchigiano non surrogato dallo stress della costa, il vero carattere marchigiano tranquillo e sorridente, che prende la vita con filosofia.

Un motivo per acquistarla: E’ la proprietà perfetta per chi desidera vivere in mezzo alla natura, per chi ha necessità di rigenerarsi ed è insoddisfatto dei tre d che la vita moderna richiede. E’ ottimo per avviare un’ attività, con pochi interventi si ha già una casa abitabile sin da subito, si può affittare la casa tutta intera oppure attivare un B&B ricostruendo anche l’annesso agricolo e, perché no?, diventare anche degli agricoltori e vendere i prodotti del territorio.

Cambiare vita, si può! In molti lo fanno e lo hanno fatto, non tornerebbero mai indietro. Apiro è così vicino per le scuole dei bambini! E poi fino a dieci anni i pulmini gialli della scuola vengono a prenderli ovunque! Nemmeno la ferrovia è lontana: 6/7km e si è sulla tratta Roma/Ancona.

Le città più vicine:

Apiro km 2,8
Superstrada Ancona/Perugia/Roma  km 7,1
Aeroporto: km 26
Costa Adriatica: km 32
San Vicino e il suo parco: km 4
Grotte di Frasassi: km 16
Fabriano: km 19
Jesi: km 19,5
Lago di Cingoli: km 5,2

Marche Country Homes

  • Office : 0731213145
  • Fax : 0731213145

Lorenza Cappanera: +39 335 5943536 Ciro Simonetti:      +39 327 9190468 Sergio Marinelli: +39 329 4608130

Immobili simili