Restauro architettonico

restauro architettonico

La scorsa settimana abbiamo parlato del termine restauro, del suo duplice significato e della nostra propensione ad intenderlo come “riportare ad antico splendore”. Per capire meglioquanto sia importante seguire questo pensiero per donare vita nuova a una villa o a un vecchio casolare è necessario conoscere le correnti e i principi base del restauro architettonico.

torre amena

Torre Amena, a ridosso dei Monti Azzurri: un complesso di case in mattoni, da restaurare.

Per restauro architettonico si intende quella disciplina dell’architettura che regola la conservazione e il riuso di un’opera architettonica. Nel corso della storia ci sono state diverse scuole di pensiero riguardo al metodo da utilizzare, per via della bipartizione del significato stesso di restauro.

I francesi, nel corso del XIX secolo, diffusero il concetto di “restauro stilistico”, secondo il quale l’edificio in questione avrebbe dovuto assumere un volto e uno stile del tutto nuovi. La corrente inglese però, si oppose poco dopo, proponendo il “restauro romantico” come alternativa, così radicalmente antitetico da indicare la cura della struttura, ma anche di non far nulla nel caso in cui essa stesse cadendo in rovina.

In Italia le correnti principali a metà dell’800 furono due: il “restauro storico”, non molto diverso da quello stilistico, e il “restauro filologico”, che imponeva l’assoluto rispetto di tutte le parti dell’edificio e dunque simile alla visione odierna.

Il restauro architettonico come lo si intende oggi è prevalentemente volto alla conservazione della materia esistente, al rispetto per il passato storico dell’edificio e al riuso consapevole: pur dovendo aggiungere delle parti è importante che esse siano in linea con lo stile già presente.

Noi di Marche Country Homes trattiamo ogni villa e casolare antico come se fosse un’opera architettonica, non importa se il suo passato non è poi così conosciuto, tutte le abitazioni e strutture dell’entroterra marchigiano hanno un legame profondo con la terra e con la storia, pertanto vanno rispettate e curate: vanno riportante ad antico splendore.

casolare sulle colline di senigallia - restauro architettonico

 Restauro architettonico e ristrutturazione di un casale sulle colline di Senigallia (Architetto Sergio Marinelli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *