Casali in vendita nelle Marche

Casali in vendita nelle Marche

Un tempo i casali e le dimore di campagna rappresentavano un rifugio sicuro, lontano dalla frenesia delle città ed erano utilizzati dagli aristocratici come luoghi per trascorrere le vacanze, che in quell’epoca erano sinonimo di vero e proprio ozio.  Il fascino di questi luoghi perdura ancora oggi per un motivo molto simile: esistono così tanti mezzi di comunicazione che risulta quasi impossibile separarsene, così si sceglie l’entroterra, la campagna per percepire il legame con la natura e la tradizione.

L’aria fresca che si respira, le mille sfumature dell’erba e dei fiori tutto intorno, la sensazione di pace immediata, la casa stessa con la sua aura materica…sono tutti elementi che propongono una storia antica, una piacevolissima parentesi dalla vita di tutti i giorni e dalle sue difficoltà che può trasformarsi in una sorprendente routine, un luogo nel quale tornare a riposare mente e corpo dopo lunghe giornate di lavoro.

I casali in vendita nelle Marche, già ristrutturati (il restauro dei nostri casali è curato dalla Studio Sergio Marinelli) oppure ancora da ristrutturare, vantano una certa conservazione dei tratti storici non troppo alterati dal tempo; la tradizione contadina ha infatti spesso permesso l’utilizzo di queste dimore cosicché non si trasformassero in ruderi.

All’esterno il panorama è ciò che a primo impatto rapisce e rende facile la scelta di voler acquistare un casale, soprattutto perché il paesaggio marchigiano è in grado di lasciare chiunque senza fiato, dal turista a colui che vi abita da tutta la vita. La struttura in sé però, intrisa di storie da raccontare, costruita mattone dopo mattone, pietra dopo pietra per ottenere un rifugio, un ambiente di forte calore famigliare, un nido, è la parte che convince. L’interno spesso ospita un camino, un importante dettaglio che rafforza i concetti di famiglia e di calore, di una vita condivisa attorno al fuoco, di pratiche che con i tempi che corrono così veloci si stanno perdendo ma che rappresentano le fondamenta del sentimento, delle emozioni, della passione e degli affetti e che, per questo, vanno conservati.

Casale della Robbia a Pergola

Casale della Robbia, a Pergola, adatto per agriturismo o B&B immerso nella natura

Casale Vignabella da restaurare, nella campagna di Staffolo

Il casale da restaurare Vignabella a Staffolo, situato in un colle dal quale si vede anche il mare

La scelta di un casale come abitazione permanente o come casa stagionale rivoluziona il modo di approcciarsi alla vita, permettendo di riscoprire antichi piaceri e di non perdersi più solo nella fretta della quotidianità, ma di tornare ad apprezzare le piccole cose.

Noi di Marche Country Homes abbiamo una forte relazione con la natura, in particolar modo con quella della nostra terra e sapremo consigliarvi e guidarvi attraverso storia e tradizioni antiche verso la miglior scelta possibile, adatta alle vostre esigenze e atta a soddisfare le vostre richieste.

Ca Montefeltro Casolare in pietra
Ca’ Montefeltro. Casolare in pietra ristrutturato totalmente posto sulle alture delle colline vicino Frontone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *