Casali in pietra: una materia antica

casali-in-pietra-marche

La pietra è un materiale arcaico, solido e compatto. La sensazione che trasmette alla vista è di assoluta sicurezza, grazie ai tratti di austerità e indistruttibilità che la caratterizzano. Ci si sente al riparo dentro a delle mura di pietra, pertanto i casali in pietra rappresentano da sempre una soluzione di grande praticità e fascino.

Va ricordato che la pietra è anche stata la prima risorsa per mezzo della quale l’uomo ha scelto di ripararsi dalle intemperie e dai pericoli della natura selvaggia, il primo strumento attraverso il quale ha messo in piedi un timido e rudimentale concetto di casa. Da Stonehenge fino alle nostre suggestive cattedrali è davvero facile trovare in giro per il mondo dei potenti esempi del suo utilizzo e, in particolare, della sua resistenza nel tempo.

Il processo di lavorazione, nonostante la pietra sia indubbiamente un elemento massiccio, è assai delicato e richiede grande cura ed esperienza. Dall’estrazione di grandi blocchi fino alla levigatura e alla lucidatura, il materiale grezzo che lascia spazio alla nascita del prodotto finito rappresenta un vero e proprio spettacolo della natura.

La pietra, oltre alla ottime prestazioni in termini di durata e affidabilità, è un’alleata dell’isolamento termico, non disperdendo calore e contribuendo al benessere degli abitanti in modo del tutto naturale, così da rendere un piacere vivere l’ambiente familiare anche durante gli inverni più freddi, magari davanti ad un caminetto. Freschi d’estate e caldi d’inverno i casali in pietra mostrano il punto di partenza, le radici più profonde del nostro passato che si mescolano ad un alto livello estetico ancora attualissimo.

Casale in pietra sui colli di Apiro (MC)

Casale in pietra sui colli di Apiro (MC)
Casale nel parco del Conero, Ancona
Un casale in vendita nel Parco del Conero, in rara pietra bianca
Casale in pietra con piscina
Ca’ Bacola fra Vigne, casale in pietra con piscina

Le nostre Marche che con i concetti più vicini alla tradizione e alla storia hanno un profondo legame possiedono innumerevoli esempi di abitazioni e casali in pietra, sia ristrutturati, risaltandone le caratteristiche, che di recente e raffinata costruzione, mantenendo un occhio di riguardo nei confronti del passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *