Camino a parete: calore e tradizione

Camino a parete: calore e tradizione - il blog di Marche Country Homes

L’autunno è arrivato, rendendo brune le foglie e fredda l’aria. Nelle Marche il tempo comincia ad essere incerto, la pioggia più probabile e l’utilizzo di metodi di riscaldamento in casa, come il camino, diventa necessario.

Camino a parete in una casa colonica

Bramasole, nell’antico ducato dei Montefeltro di Urbino (PU)

Oggi abbiamo una lunga lista tra cui scegliere, ma dobbiamo sempre ricordare che tutto è nato da una fiammella di fuoco, o meglio dal focolare domestico generalmente posto al centro dell’abitazione. Per via delle necessità imposte dalla sicurezza e dalla modernità è stato inventato il caminetto, ben diverso all’inizio dall’idea che ne abbiamo oggi e, nel tempo, più o meno funzionale, ma sicuramente un modello e una base per quello che tutt’ora è un fattore che arricchisce notevolmente un’abitazione.

Il camino a parete si sviluppò a partire dal Medioevo, intorno al XIII secolo, quando la situazione economica generale cominciò a migliorare, anche se in molte case povere si continuò ad utilizzare il focolare per secoli, metodo ben più pericoloso ma immediato per quanto riguarda l’espansione del calore.

Dal ‘300 al ‘600 tanti artisti, architetti e pensatori, da Leonardo da Vinci a Leon Battista Alberti, si sono occupati dell’aspetto tecnico del caminetto, per renderlo meno ingombrante e più funzionale. La vera svolta arrivò nel 1795, quando Benjamin Thompson, Conte di Rumford progettò una variante del camino a parete destinata ad entrare nella storia e rimanervi, gettando le fondamenta per le moderne versioni che conosciamo oggi.

La storia di questo utilissimo strumento che funge anche da splendido complemento d’arredo è stata lunga e fonte d’ispirazione per tanti. Nelle Marche, molte dimore storiche e ville conservate in buono stato o appena restaurate conservano questo elemento prezioso, anche in versioni più antiche e inusuali ma straordinarie, che conferiscono autenticità regalando un senso di calore a chi vi soggiorna o vi abita.

Noi di Marche Country Homes ristrutturiamo, vendiamo e affittiamo case uniche dal valore aggiunto, storico o costruttivo che sia, e il camino a parete è un dettaglio in grado di rendere tutto più magico, trasformando una stanza mai vista in un luogo sorprendentemente familiare dove la tradizione incontra il calore e insieme creano l’atmosfera.

Casa rurale con camino

Cucina con caminetto, Casa Rosa a Santa Maria Nuova (AN)

Casa Rosa, ubicata a Santa Maria Nuova, con vista panoramica sulle colline di Jesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *